Rai Cultura

Marcello Abbado, instancabile viaggiatore musicale

Si è spento il celebre pianista e compositore

A sei anni dalla morte del fratello minore, Claudio, scompare Marcello Abbado. Pianista, compositore, docente e direttore di istituzioni musicali (i Conservatori di Piacenza, Pesaro, Milano), consigliere d'amministrazione del Teatro alla Scala, creatore, nel 1993, assieme a Vladimir Delman, dell'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi”.

Marcello Abbado era nato a Milano il 7 ottobre 1926. A diciotto anni, si era diplomato in pianoforte e a ventuno, in composizione. Il suo repertorio pianistico fu molto articolato: da Bach e Alessandro Scarlatti ai Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart, da Čajkovskij a Ravel, da Debussy a Prokof'ev, affiancando, come solista, alcuni tra i maggiori direttori del suo tempo e il compositore Paul Hindemith.

L’attività di compositore non fu inferiore a quella di pianista: scrisse i balletti Scena senza storia e Hawai 2000; la musica di scena per La voix humaine di Jean Cocteau e per Il buio negli occhi; la cantata La strage degli innocenti per voci soliste, coro di voci bianche, coro misto e orchestra; le Variazioni sopra un tema di Mozart; l'Hommage à Debussy; il Concerto per quattro violini e orchestra d'archi e il Für Gloria und Andrea per pianoforte e violino.

Credo che le esperienze di ciascuno di noi siano sempre commiste, e cioè che non ci siano compartimenti stagni. Mi si chiede di parlare delle mie esperienze come compositore, ma io penso di  non potermi suddividere a sezioni come se quando suono, o compongo, oppure sono con i giovani del Conservatorio fossi tre differenti persone
Marcello Abbado

Celebri e numerosissime le sue tournée. Viaggiò, instancabilmente, tra America Latina, Budapest, Londra, Milano, Montréal, Mosca, New York, Parigi, Pechino, Roma, Vienna, Tokyo. Proprio nella capitale giapponese fu, unico pianista italiano, membro d'onore della Japan Piano Teachers Association.

Girando il mondo si acquisiscono esperienze che poi sono utili nel contatto con i giovani, nei rapporti con le istituzioni e con il proprio mondo locale
Marcello Abbado

Altrettante furono le sue partecipazioni, in qualità di presidente o membro, a giurie di importanti concorsi musicali internazionali: “Ciani” a Milano, “Obraztosva” a San Pietroburgo, “Beethoven” a Vienna, “Canals” a Barcellona, “Bösendorfer” a Bruxelles, “Min-On” a Tokyo, “Rubinstein” a Tel Aviv, “Van Cliburn Piano Competition” a Fort Worth, e poi, Kharkov, Pechino, Dublino, Leeds, Londra, Trieste, Venezia Dortmund Monaco di Baviera, Montecarlo, Pretoria, Sydney, Taipei.

Il Maestro Marcello Abbado si è spento il 4 giugno 2020 nella sua casa di Stresa all’età di novantatré anni.