Rai Cultura

Record di iscrizioni alla 57^ edizione del Premio Paganini

I numeri del Concorso di Violino più famoso al mondo

La 57^ edizione del Premio Paganini batte il record di iscritti dalla sua istituzione. Sono state ben 117 le domande presentate. Al termine dei lavori della Commissione esaminatrice, i giovani violinisti ammessi sono 111, di cui 6 sono finalisti di concorsi internazionali membri della WFIMC (Seoul, Zhuhai, Odessa, “Michael Hill” e “Henryk Wieniawski”) i quali accedono di diritto alle fasi finali del Concorso, che si svolgerà a Genova dal 16 al 27 ottobre
 
Questa edizione del Premio è caratterizzata da una prevalenza femminile, sono infatti 60 le ragazze e 51 i ragazzi ammessi.
 
Rafforzata la vocazione internazionale del Concorso, con oltre 30 nazioni rappresentate rispetto ai 21 Paesi della passata edizione: 71 i concorrenti che provengono dall’Asia, 29 dall’Europa, tra cui 4 italiani, e 11 dal continente americano.
 
Il più giovane musicista in gara è un ragazzo ucraino di 16 anni.
 
La maggior parte dei candidati ha designato Genova quale sede per svolgere le preselezioni, seguita nell’ordine da New York, Tokyo, Praga e Guangzhou.
 
Questo il Calendario definitivo delle prove preselettive:
Guangzhou, Kayserburg Concert Hall - 25 aprile 2023
New York, Istituto Italiano di Cultura - 8, 9 maggio 2023
Praga, Istituto Italiano di Cultura - 16 maggio 2023
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura - 22, 23 maggio 2023
Genova, Conservatorio di musica “Niccolò Paganini” - 29, 30 maggio 2023
 
A questo indirizzo è possibile trovare il Calendario delle esibizioni dei concorrenti:
https://www.premiopaganini.it/it/notizie/preselezioni

 
La Commissione di preselezione è presieduta dal Direttore artistico del Premio, Maestro Nazzareno Carusi, che sarà affiancato, in ciascuna sede, da violinisti di assoluto prestigio.
Guangzhou: Vera Weiling Tsu, Mengla Huang
New York: Jinjoo Cho, Benjamin Bowman
Praga: Mariusz Patyra, Silvia Marcovici
Tokyo: Machie Oguri, Mauro Iurato
Genova: Massimo Quarta, Pavel Vernikov
 
Alcuni di loro, Massimo Quarta, Mariusz Patyra e Mengla Huang, sono stati vincitori del Concorso nelle passate edizioni a conferma, ancora una volta, di quanto forte sia il legame di tanti straordinari musicisti con Genova e il “Paganini”.