Il tuo browser non supporta video HTML5
La sospensione della continuità
Luca Francesconi, compositore
Luca Francesconi ha studiato pianoforte, direzione d’orchestra e, con Azio Corghi, composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Si è perfezionato con Karlheinz Stockhausen e Luciano Berio, con cui ha collaborato dal 1981 al 1984 in diversi progetti. Nel 1977, ha studiato anche jazz al Berklee College of Music di Boston.
Spaziando dallo strumento solista all’opera, spesso con l’ausilio di elementi tecnologici, Francesconi ha scritto più di centocinquanta lavori, commissionati ed eseguiti dalle più importanti istituzioni musicali di tutto il mondo, tra cui il Teatro alla Scala, la BBC, la Los Angeles Philharmonic, la New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la San Francisco Symphony, Oslo Philharmonic, la Rai, l’Ircam, l’Ensemble intercontemporain, Radio France, l’Opéra de Paris, il Teatro di San Carlo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Staatsoper Unter den Linden di Berlino, la Bayerische Staatsoper.
Ha lavorato con figure di spicco come Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Péter Eötvös, Susanna Mälkki, Daniel Barenboim, Roberto Abbado, ha insegnato composizione per quarant’anni in molti conservatori in Italia e in Scandinavia, e ha tenuto masterclass in tutto il mondo, tra cui Giappone e Cina, Stati Uniti e Mosca.
Spaziando dallo strumento solista all’opera, spesso con l’ausilio di elementi tecnologici, Francesconi ha scritto più di centocinquanta lavori, commissionati ed eseguiti dalle più importanti istituzioni musicali di tutto il mondo, tra cui il Teatro alla Scala, la BBC, la Los Angeles Philharmonic, la New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la San Francisco Symphony, Oslo Philharmonic, la Rai, l’Ircam, l’Ensemble intercontemporain, Radio France, l’Opéra de Paris, il Teatro di San Carlo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Staatsoper Unter den Linden di Berlino, la Bayerische Staatsoper.
Ha lavorato con figure di spicco come Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Péter Eötvös, Susanna Mälkki, Daniel Barenboim, Roberto Abbado, ha insegnato composizione per quarant’anni in molti conservatori in Italia e in Scandinavia, e ha tenuto masterclass in tutto il mondo, tra cui Giappone e Cina, Stati Uniti e Mosca.
Già Direttore Artistico del Settore Musica della Biennale di Venezia, torna al Festival sia come autore che come tutor della Biennale College Musica, presentando Sospeso per orchestra amplificata affidato alla Frankfurter Opern-und Museumsorchester diretta da Thomas Guggeis.Che fosse una sospensione stuporosa e silenziosa o ctonia e violenta come una danza dionisiaca, il principio era lo stesso
Luca Francesconi