Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

La serva padrona / Trouble in Tahiti

Il dittico operistico in streaming sulla web tv del Teatro Carlo Felice di Genova

30-Apr-2021 > 31-Mag-2021

La serva padrona di Giovanni Battista Pergolesi e Trouble in Tahiti di Leonard Bernstein è un nuovo allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice ed è stato registrato nel mese di febbraio 2021, per essere trasmesso dai canali web del Teatro.

Direttore d’Orchestra Alessandro Cadario, alla regia Luca Micheletti, che è anche l’interprete nella prima opera di Uberto, nella seconda di Sam.

Pergolesi compose la Serva Padrona come intermezzo per l’opera seria Il prigionier superbo, che poi scomparve dai palcoscenici. A volte considerata la prima opera buffa, La Serva Padrona acquistò subito vita propria e divenne celebre in tutta Europa. La giovane e intraprendente Serpina ne ha abbastanza di essere soltanto la domestica del ricco scapolo Uberto. Con una serie di stratagemmi e l’aiuto del servo muto Vespone riesce a vincere la resistenza del maturo padrone e a sposarlo. Da serva a padrona, per l’appunto.

Trouble in Tahiti di Leonard Bernstein è costituita da un atto unico, di cui Bernstein fu anche librettista, e vede come protagonisti Dinah e Sam e le loro dinamiche di coppia americana, tra tv, palestra e psicanalista, in una sostanziale incapacità comunicativa. Un piccolo musical a tinte dark, che si avvale di un trio vocale jazz, sorta di coro greco, per commentare le vicende dei due protagonisti.

30 aprile ore 21 sulla web tv del teatro

streamingcarlofelice.com

c