Il tuo browser non supporta video HTML5
L'opera Ernani di Giuseppe Verdi
Al Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Giuseppe Finzi, con la regia di Davide Garattini Raimondi
Dopo 69 anni, ritorna a Cagliari l’opera Ernani, dramma lirico in quattro parti, dal dramma Hernani di Victor Hugo, su libretto di Francesco Maria Piave e musica di Giuseppe Verdi (1813 - 1901).
Ernani è rappresentata in un nuovo allestimento scenico e la regia è firmata da Davide Garattini Raimondi (Milano, 1974) che ha già lavorato per il Teatro Lirico di Cagliari in occasione delle recite de L’ape musicale di Da Ponte e de Lo schiavo di Gomes. Le scene e i costumi sono di Domenico Franchi, mentre le luci sono firmate da Alessandro Verazzi. A dirigere Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari è il maestro Giuseppe Finzi (Bisceglie, 1975), apprezzato direttore pugliese, che nel 2017 diresse la prima europea di La Ciociara di Marco Tutino, per poi ritornare per una felice serie di concerti. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.
Rappresentata per la prima volta il 9 marzo 1844 al Gran Teatro la Fenice di Venezia, Ernani è considerata la più bella opera giovanile verdiana, quinta in ordine di composizione, insieme a Nabucco e Macbeth. La trama dell’opera racconta la passione di Ernani, il bandito sotto le cui mentite spoglie si nasconde il nobile Don Giovanni d'Aragona, per la giovane Elvira, promessa sposa al vecchio zio Don Ruy Gomez de Silva e amata al contempo perfino dal re, Don Carlo, futuro imperatore.
fino al 16 aprile, Teatro Lirico CAGLIARI
teatroliricodicagliari.it