Il tuo browser non supporta video HTML5
Requiem. Stringeranno nei pugni una cometa
Di Silvia Colasanti, per i Concerti dell'Aula Magna all'Università Sapienza
Si sono tenute il 16 aprile nell’Aula magna della Sapienza le prove di un appuntamento che sarà programmato nella prossima stagione dell’Istituzione universitaria dei concerti: si tratta del Requiem Stringeranno nei pugni una cometa, la composizione che ha consacrato il talento della compositrice Silvia Colasanti.
Una partitura per soli, coro e orchestra su testi latini della liturgia e versi della poetessa Mariangela Gualtieri, in memoria delle vittime del terremoto che colpì il centro Italia nel 2016. Enrico Saverio Pagano dirige l’Onci-Orchestra sinfonica nazionale dei conservatori italiani e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In scena con Mariangela Gualtieri come voce recitante, il mezzosoprano Giuseppina Bridelli e il bandoneonista Massimiliano Pitocco.
Silvia Colasanti è presente con le proprie composizioni nelle principali istituzioni musicali internazionali, collaborando con artisti quali Vladimir Jurowski, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Nel 2013 vince lo European composer award (Berlino), dalla collaborazione con il Festival di Spoleto nascono le opere Minotauro e Proserpine per la regia di Giorgio Ferrara.
I Concerti dell’Aula Magna
Fino al 1 giugno, Aula Magna Università Sapienza Roma