Rai Cultura

Federico Colli con il Nuovo Trio Italiano d'Archi per Le Domeniche dell'Auditorium

Domenica 24 aprile ore 10.30 - Auditorium Rai "Arturo Toscanini"

Prosegue nell’ambito del ciclo di musica da camera “Le domeniche dell’Auditorium” l’impegno del pianista Federico Colli con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Dopo i concerti come solista proposti nella stagione sinfonica e in tournée al Teatro Municipale di Piacenza, Colli è protagonista del concerto cameristico in programma il 24 aprile alle 10.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, che sarà poi trasmesso su Radio3 domenica 1° maggio alle 22.30.

Con lui il “Nuovo Trio Italiano d’Archi” dell’OSN Rai, formato da Alessandro Milani (violino), Luca Ranieri (viola) e Pierpaolo Toso (violoncello).
Insieme propongono il Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in sol minore KV 478, scritto nel 1785 da Wolfgang Amadeus Mozart, caratterizzato da una scrittura complessa e articolata, che si svilupperà nella musica da camera per archi e pianoforte del XIX secolo.
Proprio le opere cameristiche di Mozart influenzano Ludwig van Beethoven nella composizione della Serenata per trio d’archi n. 2 in re maggiore op. 8, altra pagina nata sul finire del Settecento, con cui il “Nuovo Trio Italiano d’archi” dell’OSN Rai apre il concerto.
 
I biglietti, proposti al prezzo unico di 5 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.

Auditorium Rai “A. Toscanini”, Torino
Domenica 24 aprile 2022 ore 10.30

“NUOVO TRIO ITALIANO D’ARCHI” DELL’OSN RAI
ALESSANDRO MILANI violino
LUCA RANIERI viola
PIERPAOLO TOSO violoncello

FEDERICO COLLI pianoforte


Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Serenata per trio d'archi in re maggiore, op. 8 (1796 - 1797)

Marcia. Allegro - Adagio
Menuetto. Allegretto
Adagio 
Allegretto alla Polacca 
Tema con variazioni. Andante quasi Allegretto - Marcia

Durata: 25’ ca.

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in sol minore, K 478 (1785)

Allegro
Andante
Rondò

Durata: 25’ ca.