Il tuo browser non supporta video HTML5
Claude Debussy, Igor Stravinskij e Gustav Mahler
Il concerto in 2 battute
Il Prélude à l’après-midi d’un faune è un capolavoro dell'impressionismo in musica - parole di Boulez, così come la poesia moderna ha radici in Baudelaire, allo stesso modo la musica moderna ha radici nel capolavoro sinfonico di Debussy ispirato all'omonimo poemetto di Mallarmé
Il Direttore Artistico Ernesto Schiavi introduce il sesto concerto della stagione sinfonica 2022/2023 che vede il debutto di Pablo Heras-Casado con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Al Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy segue il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Igor Stravinskij interpretato dal grande violinista tedesco Frank Peter Zimmermann, che torna a suonare con la compagine Rai con cui ha un rapporto consolidatissimo. Heras-Casado chiude la serata con la Sinfonia n. 1 in re maggiore di Gustav Mahler. Nota con il soprannome di “Titano”, con cui il compositore la denominò riferendosi al titolo di un omonimo romanzo di Jean Paul, la Sinfonia n. 1 si accompagna all’infelice esperienza amorosa vissuta dal musicista con la cantante Johanna Richter a Lipsia, dove la composizione viene ultimata nel 1888.
Al Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy segue il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Igor Stravinskij interpretato dal grande violinista tedesco Frank Peter Zimmermann, che torna a suonare con la compagine Rai con cui ha un rapporto consolidatissimo. Heras-Casado chiude la serata con la Sinfonia n. 1 in re maggiore di Gustav Mahler. Nota con il soprannome di “Titano”, con cui il compositore la denominò riferendosi al titolo di un omonimo romanzo di Jean Paul, la Sinfonia n. 1 si accompagna all’infelice esperienza amorosa vissuta dal musicista con la cantante Johanna Richter a Lipsia, dove la composizione viene ultimata nel 1888.