Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Luca Ranieri - prima viola

Al ROF 2024

Nell'opera rossiniana la viola ha funzioni molto ritmiche e scandisce i movimenti, il tempo, ma caratterizza anche gli accompagnamenti a terze delle viole, definendo meglio i temi tipici rossiniani

Luca Ranieri, prima viola dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, racconta la sua esperienza al Rossini Opera Festival e spiega la funzione ritmica del suo strumento nel repertorio operistico rossiniano e le fondamentali sonorità presenti nella realtà sinfonica. Brevi esempi musicali e immagini delle prove dall'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino e dall'Arena Vitrifrigo di Pesaro accompagnano il racconto.

La seconda nuova produzione del Festival, Ermione, va in scena il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena. Sul podio dell’OSN Rai Michele Mariotti. Protagonisti Anastasia Bartoli nel ruolo del titolo, affiancata da Victoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro), Juan Diego Flórez (Oreste), Antonio Mandrillo (Pilade), Michael Mofidian (Fenicio), Martiniana Antonie (Cleone), Paola Leguizamón (Cefisa) e Tianxuefei Sun (Attalo). Il coro è quello del Teatro Ventidio Basso. La messinscena è a cura di Johannes Erath, con scene di Heike Scheele, costumi di Jorge Jara, video di Bibi Abel e luci di Fabio Antoci. Repliche il 13, 17 e 20 agosto.