Pillole digitali
DA FEBBRAIO 2021 E' ONLINE IL NUOVO PORTALE DI RAI SCUOLA.
TROVI TUTTE LE RISORSE AGGIORNATE CLICCANDO QUI
Il mondo digitale è costituito da diversi aspetti, punti di vista, ognuno in relazione con l'altro. Per questo vi proponiamo di seguito una serie di "post" tratti dal programma "Digital World", con l'obiettivo il mondo in cui il digitale si relazioni con tanti altri argomenti e discipline diverse.
Digital World
Digital World è il programma di Matteo Bordone per capire meglio le nuove tecnologie e il modo in cui ci hanno resi delle creature fatte anche di bit: opinioni, interviste, novità, sfiziosità, cose ormai passate e cose futuribili, cose da imparare e cose da creare. Tutto in piccoli post di sopravvivenza digitale. Viviamo due vite che si mischiano di continuo: quella corporea (in casa, mentre ci spostiamo, al lavoro…) e quella incorporea - nel nostro smartphone, dove saltiamo di post in post, di foto in foto, di commento in commento. Sono diverse centinaia i post di Digital World disseminati per la Rete: strumenti indispensabili per decodificare il presente e costruire in maniera consapevole il futuro.
Elisa Di Toro. Didattica 2.0. Scuola e tecnologie digitali
Elisa Di Toro. Gaming for future. Un videogioco ecologico
Elisa Di Toro. Metodologie d'apprendimento. Cultura digitale: imparare facendo
Mattia Traverso. Il creatore di videogiochi/2. Come si diventa un game designer
Massimo Banzi. A scuola di coding. Arduino per le scuole superiori
Costanza Turrini. Girls code it better. Ragazze e informatica
Peter Stevens. The Living Book. Le nuove frontiere dela lettura/1
Peter Stevens. Una classe di libri vivi. Le nuove frontiere della lettura/2
Peter Stevens. Immersioni digitali nella lettura. Le nuove frontiere della lettura/3
Sabina Magrini. L'insostenibile leggerezza dell'audiovisivo.
Gino Roncaglia. Letture in salsa digitale. The Living Book/1
Gino Roncaglia. Lettura aumentata. The Living Book/2
Gino Roncaglia. Navigare nella lettura. The Living Book/3
Arianna Lodovica Merini. Il libro oltre il libro. Lettori 2.0
Sabina Magrini. Non solo smanettoni. Competenze digitali dei ragazzi
Joana Turcan, Ioana Mischie. Government of children. Videocreatività digitale/2
Gino Roncaglia. Informazione dallo spazio profondo. Immaginario digitale/4
Gino Roncaglia. Tutto ebbe inizio nel 1983. Immaginario digitale/5
Gino Roncaglia. Inventare il futuro. Immaginario digitale/6
Massimo Banzi. Più elettronica per tutti. Manifattura digitale
Massimo Banzi. Insegnare con Arduino. Didattica col digitale
Massimo Banzi. Per un'elettronica responsabile. Non solo coding
Daniela Di Donato. L'inclusione digitale. Didattica e nuove tecnologie
Daniela Di Donato. Porta il tuo dispositivo. BYOD
Daniela Di Donato. Flipped classroom. Compiti a casa 2.0
Joaquim Horn. Le meraviglie di SAM Labs. Coding per i più piccoli
Mario Pireddu. Conoscere è digitale. Studenti 2.0: nuovi cittadini
Pierluigi Feliciati. Storia digitale delle piccole cose. Dal globale al locale
Vera Gheno. Tutti i segreti del web copywriter. Mestieri digitali
Mario Pireddu. Educare al digitale. Nuove competenze
Rocco Paladino. L`innovatore tecnologico. I mestieri del digitale
Matteo Frisone. Pinte di Storia. Tutti i modi per dire Digital History
Roberto Ibba. Quando la storia è digitale. Conoscenza e partecipazione
Alessandro Corretti. Il drone archeologo. Storia digitale alla Normale
Jack Horner. Il pollosauro. Ingegneria genetica digitale
Arti Ahluwalia. Faccia da robot. Il robot antropomorfo "Face"
Arti Ahluwalia. Mappare il cervello. Capire cos`è l`intelligenza
Arti Ahluwalia. L`intelligenza in 3D. Architettura Neurale digitale
Marco De Vivo. Principio attivo: computer. Il chimico computazionale
Ludovico Arte. Creatività aumentata. La realtà virtuale nella scuola
Enrica Salvatori. La storia si fa digital. Cos`è la Digital History
Paolo Gallese. I "cartonanimatosi". Ipertesti interattivi
Massimiliano Grava. Tutta la storia in un Gis. I database geografici
Serge Noiret. Citizen History. Storia partecipata
Simonetta Montemagni. Le lingue della storia
Augusto Ciuffoletti. Il mondo parallelo delle cose. Internet of things
Vera Gheno. Tutto fa social. L`italiano nell`epoca dello smartphone
Alessandro Bogliolo. L`ultimo bit. La ridondanza digitale
Nicola Barbuti. L`approccio olistico del digitale
Nicola Barbuti. Umanesimo digitale. Strumenti per una nuova conoscenza
Mario Pireddu. Il "docente tecnologico". La didattica digitale
Mario Pireddu. Sempre connessi. Imparare always on line
Gino Roncaglia. Bring Your Own Device. Cellulare in classe
Arana Shapiro. Giocare per imparare. Strumenti didattici digitali
Brittany McCrigler. Ifixit. Riparare è conoscere
Pericle Salvini. Soluzioni "robofilosofiche". Etica e robot
Pericle Salvini. Robot con un`etica. Il futuro dell`interazione uomo-macchina
Pericle Salvini. L`etica dell`algoritmo. Utenti consapevoli
Ulla Engeström. Thinglink. Immagini interattive
Stefano Galeazzi. La terapia per gli hikikomori. Curare online
Stefano Galeazzi. Hikikomori. Ragazzi chiusi in una stanza
Stefano Galeazzi. Dal virtuale al reale. Curare gli hikikomori
Gino Roncaglia. Le scarpette rosa. Truffe online
Mario Pireddu. Fuori classe. Il rapporto tra educazione e comunicazione
Mario Pireddu. Ricchi di bit. Da scarsità analogia ad abbondanza digitale
Mario Pireddu. Cittadini 2.0. Educare alla cittadinanza digitale
Nicola Barbuti. Sguardi digitali sul passato. Software di riconoscimento grafico
Gino Roncaglia. Il 2000 nel 1900. Futuro remoto
Fabio Ciotti. Digital Humanities. Passato, presente e futuro
Alessandro Bogliolo. Ridurre l`incertezza. Come misurare l`informazione
Maria Agostinelli. La vita segreta...tre storie vere dell`era digitale
Gino Roncaglia. Web libero. Oppure no? Mediazione e disintermediazione in rete
Alessandro Bogliolo. Muhammad ibn Musa al-Khwarizmi. La rappresentazione numerica
Cristina Mussinelli. Verso un formato unico.L`evoluzione degli e-book
Mario Pireddu. Programmare la scuola. Coding
Cristina Mussinelli. Lettori digitali crescono
Cristina Mussinelli. Editoria digitale. Non solo e-book
Daniele Barca. Dalla scuola al quartiere. Biblioteca online
Angelo Bardini. Biblòh! Biblioteche in rete da Trieste a Favignana
Riccardo Tavola. Mixed reality. Nuove pratiche di apprendimento
Andrea Benassi. Il virtuale nella scuola. Opportunità per la didattica
Andrea Benassi. Il virtuale nella scuola. La situazione oggi
Andrea Russo. Virtual reality. Nuove pratiche di apprendimento
Mario Pireddu. La didattica digitale. Il PNSD
Mario Pireddu. La didattica digitale. Mobile learning, cloud, byod
Mario Pireddu. La didattica digitale. Risorse educative aperte.
Gino Roncaglia - Voti incatenati. Come funziona la blockchain
La fisica delle onde di caffè. Un nuovo modo di insegnare la fisica
Klaus Mlmer - Intuire è meglio che calcolare. Un nuovo modo di insegnare la fisica/2
Klaus Mlmer - Intuire le onde. Un nuovo modo di insegnare la fisica/3
Mario Caironi - Tutti i veleni del cellulare. Il silicio "il re dell`elettronica"
Invader Studios - La bibbia del videogame.Come si crea e si sviluppa un videogioco
Telmo Pievani - Dal silicio al microbo. La "biologia sintetica"
Telmo Pievani - Virtù e vizi della genetica digitale.Possibilità e pericoli della biologia sintetica
Telmo Pievani - Il simbionte è tra noi. L`ibridazione tra digitale e biologico è realtà
Alessandro Bogliolo - Smartworld. Natura Smart degli oggetti
Andrea Zanni - Un'arma di copiatura di massa. Creative Commons
Alessandro Bogliolo - Zero e Uno. Il codice binario: Alfabeto Digitale
Giovanni De Mauro - Chi paga?
Giovanni De Mauro - Essere giornali online.
Giovanni De Mauro - Carta canta
Piergiorgio Odifreddi - Come una ricetta. Storia e applicazione degli algoritmi
Alessandro Bogliolo - L`albero delle scelte. L`algoritmo dicotomico
TROVI TUTTE LE RISORSE AGGIORNATE CLICCANDO QUI
Il mondo digitale è costituito da diversi aspetti, punti di vista, ognuno in relazione con l'altro. Per questo vi proponiamo di seguito una serie di "post" tratti dal programma "Digital World", con l'obiettivo il mondo in cui il digitale si relazioni con tanti altri argomenti e discipline diverse.
Digital World
Digital World è il programma di Matteo Bordone per capire meglio le nuove tecnologie e il modo in cui ci hanno resi delle creature fatte anche di bit: opinioni, interviste, novità, sfiziosità, cose ormai passate e cose futuribili, cose da imparare e cose da creare. Tutto in piccoli post di sopravvivenza digitale. Viviamo due vite che si mischiano di continuo: quella corporea (in casa, mentre ci spostiamo, al lavoro…) e quella incorporea - nel nostro smartphone, dove saltiamo di post in post, di foto in foto, di commento in commento. Sono diverse centinaia i post di Digital World disseminati per la Rete: strumenti indispensabili per decodificare il presente e costruire in maniera consapevole il futuro.
Elisa Di Toro. Didattica 2.0. Scuola e tecnologie digitali
Elisa Di Toro. Gaming for future. Un videogioco ecologico
Elisa Di Toro. Metodologie d'apprendimento. Cultura digitale: imparare facendo
Mattia Traverso. Il creatore di videogiochi/2. Come si diventa un game designer
Massimo Banzi. A scuola di coding. Arduino per le scuole superiori
Costanza Turrini. Girls code it better. Ragazze e informatica
Peter Stevens. The Living Book. Le nuove frontiere dela lettura/1
Peter Stevens. Una classe di libri vivi. Le nuove frontiere della lettura/2
Peter Stevens. Immersioni digitali nella lettura. Le nuove frontiere della lettura/3
Sabina Magrini. L'insostenibile leggerezza dell'audiovisivo.
Gino Roncaglia. Letture in salsa digitale. The Living Book/1
Gino Roncaglia. Lettura aumentata. The Living Book/2
Gino Roncaglia. Navigare nella lettura. The Living Book/3
Arianna Lodovica Merini. Il libro oltre il libro. Lettori 2.0
Sabina Magrini. Non solo smanettoni. Competenze digitali dei ragazzi
Joana Turcan, Ioana Mischie. Government of children. Videocreatività digitale/2
Gino Roncaglia. Informazione dallo spazio profondo. Immaginario digitale/4
Gino Roncaglia. Tutto ebbe inizio nel 1983. Immaginario digitale/5
Gino Roncaglia. Inventare il futuro. Immaginario digitale/6
Massimo Banzi. Più elettronica per tutti. Manifattura digitale
Massimo Banzi. Insegnare con Arduino. Didattica col digitale
Massimo Banzi. Per un'elettronica responsabile. Non solo coding
Daniela Di Donato. L'inclusione digitale. Didattica e nuove tecnologie
Daniela Di Donato. Porta il tuo dispositivo. BYOD
Daniela Di Donato. Flipped classroom. Compiti a casa 2.0
Joaquim Horn. Le meraviglie di SAM Labs. Coding per i più piccoli
Mario Pireddu. Conoscere è digitale. Studenti 2.0: nuovi cittadini
Pierluigi Feliciati. Storia digitale delle piccole cose. Dal globale al locale
Vera Gheno. Tutti i segreti del web copywriter. Mestieri digitali
Mario Pireddu. Educare al digitale. Nuove competenze
Rocco Paladino. L`innovatore tecnologico. I mestieri del digitale
Matteo Frisone. Pinte di Storia. Tutti i modi per dire Digital History
Roberto Ibba. Quando la storia è digitale. Conoscenza e partecipazione
Alessandro Corretti. Il drone archeologo. Storia digitale alla Normale
Jack Horner. Il pollosauro. Ingegneria genetica digitale
Arti Ahluwalia. Faccia da robot. Il robot antropomorfo "Face"
Arti Ahluwalia. Mappare il cervello. Capire cos`è l`intelligenza
Arti Ahluwalia. L`intelligenza in 3D. Architettura Neurale digitale
Marco De Vivo. Principio attivo: computer. Il chimico computazionale
Ludovico Arte. Creatività aumentata. La realtà virtuale nella scuola
Enrica Salvatori. La storia si fa digital. Cos`è la Digital History
Paolo Gallese. I "cartonanimatosi". Ipertesti interattivi
Massimiliano Grava. Tutta la storia in un Gis. I database geografici
Serge Noiret. Citizen History. Storia partecipata
Simonetta Montemagni. Le lingue della storia
Augusto Ciuffoletti. Il mondo parallelo delle cose. Internet of things
Vera Gheno. Tutto fa social. L`italiano nell`epoca dello smartphone
Alessandro Bogliolo. L`ultimo bit. La ridondanza digitale
Nicola Barbuti. L`approccio olistico del digitale
Nicola Barbuti. Umanesimo digitale. Strumenti per una nuova conoscenza
Mario Pireddu. Il "docente tecnologico". La didattica digitale
Mario Pireddu. Sempre connessi. Imparare always on line
Gino Roncaglia. Bring Your Own Device. Cellulare in classe
Arana Shapiro. Giocare per imparare. Strumenti didattici digitali
Brittany McCrigler. Ifixit. Riparare è conoscere
Pericle Salvini. Soluzioni "robofilosofiche". Etica e robot
Pericle Salvini. Robot con un`etica. Il futuro dell`interazione uomo-macchina
Pericle Salvini. L`etica dell`algoritmo. Utenti consapevoli
Ulla Engeström. Thinglink. Immagini interattive
Stefano Galeazzi. La terapia per gli hikikomori. Curare online
Stefano Galeazzi. Hikikomori. Ragazzi chiusi in una stanza
Stefano Galeazzi. Dal virtuale al reale. Curare gli hikikomori
Gino Roncaglia. Le scarpette rosa. Truffe online
Mario Pireddu. Fuori classe. Il rapporto tra educazione e comunicazione
Mario Pireddu. Ricchi di bit. Da scarsità analogia ad abbondanza digitale
Mario Pireddu. Cittadini 2.0. Educare alla cittadinanza digitale
Nicola Barbuti. Sguardi digitali sul passato. Software di riconoscimento grafico
Gino Roncaglia. Il 2000 nel 1900. Futuro remoto
Fabio Ciotti. Digital Humanities. Passato, presente e futuro
Alessandro Bogliolo. Ridurre l`incertezza. Come misurare l`informazione
Maria Agostinelli. La vita segreta...tre storie vere dell`era digitale
Gino Roncaglia. Web libero. Oppure no? Mediazione e disintermediazione in rete
Alessandro Bogliolo. Muhammad ibn Musa al-Khwarizmi. La rappresentazione numerica
Cristina Mussinelli. Verso un formato unico.L`evoluzione degli e-book
Mario Pireddu. Programmare la scuola. Coding
Cristina Mussinelli. Lettori digitali crescono
Cristina Mussinelli. Editoria digitale. Non solo e-book
Daniele Barca. Dalla scuola al quartiere. Biblioteca online
Angelo Bardini. Biblòh! Biblioteche in rete da Trieste a Favignana
Riccardo Tavola. Mixed reality. Nuove pratiche di apprendimento
Andrea Benassi. Il virtuale nella scuola. Opportunità per la didattica
Andrea Benassi. Il virtuale nella scuola. La situazione oggi
Andrea Russo. Virtual reality. Nuove pratiche di apprendimento
Mario Pireddu. La didattica digitale. Il PNSD
Mario Pireddu. La didattica digitale. Mobile learning, cloud, byod
Mario Pireddu. La didattica digitale. Risorse educative aperte.
Gino Roncaglia - Voti incatenati. Come funziona la blockchain
La fisica delle onde di caffè. Un nuovo modo di insegnare la fisica
Klaus Mlmer - Intuire è meglio che calcolare. Un nuovo modo di insegnare la fisica/2
Klaus Mlmer - Intuire le onde. Un nuovo modo di insegnare la fisica/3
Mario Caironi - Tutti i veleni del cellulare. Il silicio "il re dell`elettronica"
Invader Studios - La bibbia del videogame.Come si crea e si sviluppa un videogioco
Telmo Pievani - Dal silicio al microbo. La "biologia sintetica"
Telmo Pievani - Virtù e vizi della genetica digitale.Possibilità e pericoli della biologia sintetica
Telmo Pievani - Il simbionte è tra noi. L`ibridazione tra digitale e biologico è realtà
Alessandro Bogliolo - Smartworld. Natura Smart degli oggetti
Andrea Zanni - Un'arma di copiatura di massa. Creative Commons
Alessandro Bogliolo - Zero e Uno. Il codice binario: Alfabeto Digitale
Giovanni De Mauro - Chi paga?
Giovanni De Mauro - Essere giornali online.
Giovanni De Mauro - Carta canta
Piergiorgio Odifreddi - Come una ricetta. Storia e applicazione degli algoritmi
Alessandro Bogliolo - L`albero delle scelte. L`algoritmo dicotomico