Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Manifattura avanzata robotica

Bruno Siciliano

Con il termine Advanced Manufacturing Solutions (Soluzioni per la Manifattura Avanzata) si intendono quei sistemi avanzati di produzione interconnessi e modulari che permettono flessibilità e performance tramite l’implementazione di particolari tecnologie come i sistemi di movimentazione dei materiali automatici e la robotica avanzata. Quest’ultima soluzione prevede l’utilizzo di robot collaborativi o cobot, ovvero macchine progettate e realizzate per operare a stretto contatto con gli umani negli stessi spazi di lavoro, per realizzare insieme un obiettivo. Questo è possibile grazie a dei sensori che consentono alle macchine di riconoscere la presenza umana interrompendo i propri movimenti in caso di collisioni e di riattivarsi non appena vengono ristabilite le condizioni di sicurezza. Rispetto ai robot tradizionali, già impiegati da anni nel settore dell’industria, i nuovi robot sono leggeri, dotati di interfacce di programmazione facili e intuitive, collocabili in diverse postazioni, capaci di dialogare con altre macchine e collaborare in maniera attiva con le persone. I cobot rappresentano, inoltre, un valido alleato in tutti quei casi in cui ci sono operazioni ripetitive che richiedono una precisione nei movimenti e nel posizionamento, sostituendo l’uomo in quelle mansioni svantaggiose dal punto di vista ergonomico. 

Bruno Siciliano 
Professore di Automatica presso il DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione), Coordinatore del PRISMA Lab (Projects of Industrial and Service Robotics, Mechatronics and Automation) e Direttore del Centro ICAROS (Interdepartmental Center for Advances in Robotic Surgery).
I suoi interessi di ricerca includono la manipolazione e il controllo di robot, la cooperazione uomo-robot e la robotica di servizio. È coautore di 14 libri e di numerosi articoli scientifici. È stato insignito di diversi premi internazionali. Ha coordinato 3 progetti FP7, un progetto H2020, ed è beneficiario di un ERC Advanced Grant. È stato presidente di IEEE Robotics and Automation Society ed è membro del CdA dell’Associazione Europea di Robotica.