Rai Cultura

TECNOLOGIA

Scuola secondaria di primo grado

Coding in Famiglia con Alessandro Bogliolo
Brevi video, materiali fai da te, enigmi, giochi coinvolgenti e sfide di coding, proposti ogni giorno per giocare in famiglia come a scuola, senza dispositivi elettronici e senza prerequisiti, stimolando il pensiero computazionale e coltivando competenze condivise tra alunni e insegnanti, al di fuori degli orari e degli spazi scolastici. Coding in famiglia è un'iniziativa dell'Università di Urbino e dell'Assocazione CodeMOOCnet. Alessandro Bogliolo è professore di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione all'Università di Urbino, coordinatore di EU CodeWeek e membro del Governing board della Digital Skills and Jobs Coalition. Per RAI Scuola è autore e conduttore di "Coding", "CodyGames", "Il digitale" e "Gli algoritmi di ogni giorno".


1. L'esploratore
2. Destra e sinistra
3. Passo a due
4. Tiro alla fune
5. L'esploratrice senza impronte
6. Passo a due senza impronte
7. Ada, Charles e Roby
8. Io Cody e tu Roby
9. La turista
10. Il duello acchiapparello
11. Il serpente solitario
12. Il filo della storia
13. I due serpenti
14. Andata e ritorno
15. Punto d'incontro
16. Segui la musica
17. Colora tutto
18. CodyPlotter e CodyPrinter
19. Che noia questi pixel!
20. Ti detto un disegno
21. La conquista
22. Bersaglio mobile

Toolbox 4
Toolbox4 un programma dedicato agli insegnanti per applicare metodologie da utilizzare nelle normali attività didattiche e laboratoriali.

ROBOTICA

Pt 1 - Che cosa è un robot, storia e futuro
In questa prima puntata scopriremo la storia, il presente e il futuro dei robot, tra scienza e fantascienza. Utilizzando una affascinante metafora biologica, poi, analizzeremo le parti costituenti di ogni robot, scoprendo somiglianze impressionanti con gli organismi viventi prodotto della natura.

Pt 2 - Il software, programmare i robot
In questa seconda puntata scopriremo come si programma un robot, imparando a scrivere e caricare le prime semplici istruzioni robotiche.

Pt 3 - I sensori, i sensi dei robot
Oggi i sensori permettono di raccogliere ogni tipo di informazione dall'ambiente: umidità, luminosità, temperatura, rumore, presenza di ostacoli e molto altro. Facendo un parallelismo tra Tecnologia e Biologia, possiamo dire che i sensori dei robot rappresentano sono paragonabili ai sensi degli organismi viventi. In questa puntata impareremo a programmare alcuni semplici sensori in modo semplice e divertente.

Pt 4 - Gli attuatori, i muscoli dei robot
I robot si muovono e per farlo usano muscoli tecnologici, ovvero gli attuatori, tipicamente rappresentati dai motori elettrici. In questa puntata impareremo che anche questi componenti possono essere programmati per essere attivati in funzione della situazione che devono affrontare, esattamente come succede per i muscoli in biologia. Con la programmazione è possibile scegliere anche la velocità e il verso con cui questi muscoli si muovono. Scopriamo come farlo in modo semplice e divertente.

Pt 5 - Se/allora, il motore della robotica
Come gli esseri viventi, anche i robot leggono i dati ambientali attraverso i sensi (sensori) e poi tramite gli attuatori agiscono sull'ambiente esterno in funzione dei dati raccolti. La logica che scopriremo oggi si chiama "Se/Allora" e governa sia il mondo biologico che quello tecnologico. Ad esempio: SE noi sentiamo freddo alle mani ALLORA mettiamo in moto i muscoli per sfregarle tra di loro. I robot sono in grado di fare lo stesso attraverso la programmazione dei sensori e degli attuatori utilizzando la logica Se/Allora. In questa puntata ci divertiremo a costruire semplici situazioni robotiche basate su tale logica.

Pt 6 - Programmiamo il nostro primo robot
Finalmente dopo tanta teoria e molte prove pratiche dedicate ai singoli componenti, in questa puntata impareremo a programmare il nostro primo vero robot. Si tratta di una piattaforma robotica ludica e facilmente programmabile con un foglio di carta e semplici pennarelli colorati. Partiremo con l'osservazione del nostro piccolo amico per riconoscerne le parti fondamentali, in particolare i sensori e i motori e poi passeremo a programmarlo per fargli svolgere semplici ma divertenti esercizi robotici.

Pt 7 - Costruiamo il nostro primo robot
Progettare e poi costruire un robot è davvero un'attività educativa divertente, ricca di spunti didattici: la mente e la mano lavorano insieme e guidano l'apprendimento che, obbligatoriamente, passa dall'esperienza, dai tentativi e dall'errore, come prevede ogni corretto approccio scientifico e laboratoriale. La progettazione e la costruzione di un robot e poi la sua programmazione per svolgere uno specifico compito sono tutte attività che aiutano gli studenti e i professori ad affrontare problemi complessi che richiedono conoscenze e competenze trasversali: meccanica, geometria, logica, elettronica e informatica.

Pt 8 - Robotica industriale e robotica umanoide
Per concludere il nostro viaggio nell'affascinante mondo della robotica faremo la conoscenza di due robot che diventeranno il simbolo della Quarta rivoluzione industriale che dal 2010 sta ridisegnando il mondo in cui viviamo e in particolare quello del lavoro. Nella prima parte della puntata impareremo a utilizzare e programmare un braccio robotico industriale, robot perfettamente programmati per affiancare gli umani nelle fabbriche, ma anche nelle piccole botteghe artigiane. Nella seconda parte della puntata incontreremo un robot umanoide che impareremo a programmare per fargli ripetere azioni semplici e complesse, per intrattenerci e divertirci.