Il tuo browser non supporta video HTML5
"Cave of Sounds", la nuova installazione del Museo della Scienza
Inaugurazione il 24 ottobre 2022
Dal 23 ottobre 2022, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci ospita Cave of Sounds di Tim Murray-Browne & Music Hackspace Ensemble, una nuova installazione artistica interattiva che esplora il potere della musica di connettere le persone e le potenzialità delle tecnologie digitali come strumenti per favorire l’espressione individuale e collettiva. Il 23 ottobre il pubblico potrà sperimentare l'installazione di arte digitale liberamente, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.L’opera sfida la nozione di musica come processo lineare unidirezionale che parte dal produttore per arrivare al fruitore. Per animare l’installazione, è fondamentale raggiungere un equilibrio tra l’espressione individuale e i suoni prodotti dall’intero gruppo, la cui coesione dipende dalle azioni di ogni musicista. L’opera restituisce inoltre anche un feedback visivo fatto di ombre e luci.
Apertura serale gratuita del Museo lunedì 24 ottobre (su prenotazione, dalle 18.30 alle 20.30) per la presentazione in esclusiva dell’installazione e la possibilità di dialogare con l’artista e compositore Tim Murray-Browne. Nel corso della serata, inoltre, si potrà partecipare alle attività del Future Inventors Lab.
Gli studenti potranno invece partecipare ai laboratori con l’artista nelle giornate del 24, 25, 26 e 27 ottobre, prenotando l’attività tramite la propria scuola.
Cave of Sounds è composta da otto strumenti musicali elettronici organizzati in cerchio con un hub luminoso al centro. Ognuno è unico, progettato e creato da un artista diverso (Dom Aversano, Susanna Garcia, Wallace Hobbes, Daniel Lopez, Tadeo Sendon, Panagiotis Tigas, Kacper Ziemianin), e può funzionare singolarmente o insieme agli altri per dare vita a un ensemble. A differenza degli strumenti classici, questi possono essere suonati in modo intuitivo e immediato, non serve avere competenze musicali, tutti possono creare liberamente, usando i movimenti del corpo secondo il proprio tempo e ritmo.
Visita il Sito del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci