Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, seconda edizione

A cura dell'Associazione Genesi

Riallacciandosi idealmente al percorso avviato nel 2021/2022, nel 2023 riparte con una II edizione il Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani che porterà una mostra d'arte itinerante e un ampio programma educativo sui diritti umani, in tre grandi città italiane: Milano, Genova e Brescia, quest'ultima eletta quest'anno Capitale della Cultura insieme a Bergamo.

Promossa dall'Associazione Genesi e curata da Ilaria Bernardi, l'esposizione offre al pubblico opere della Collezione Genesi, ispirate e rappresentative della tematica dei Diritti Umani, più in particolare, di sei argomenti centrali che li caratterizzano: la memoria di un popolo; l'identità multiculturale; le vittime del potere; il colore della pelle; i diritti delle donne; la tutela dell'ambiente.

La Collezione include opere di artisti provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione per quelli originari di paesi non occidentali, affermati ma anche giovani che aspettano di far conoscere il loro talento nel Vecchio Continente. Molti di questi hanno già esposto nell'edizione 2022 della manifestazione e molti altri esporranno quest'anno per la prima volta grazie alle nuove acquisizioni dell'Associazione Genesi.

Nel 2023 le tappe della mostra itinerante saranno tre: Milano (22 febbraio - 2 aprile 2023, Triennale Milano), la seconda è Genova (20 aprile - 22 ottobre 2023, Palazzo del Principe). Il viaggio prosegue e si conclude a Brescia (10 novembre 2023 - 28 gennaio 2024). 

Pensato come un museo itinerante, con la sua collezione e le sue attività educative, Progetto Genesi è un’iniziativa interdisciplinare e inclusiva che coniuga attività espositiva ed educativa con l’obiettivo di fornire un’educazione permanente in tema di diritti umani. 

Per quanto riguarda il programma educativo, nel corso delle tre tappe della mostra, oltre alle tradizionali visite guidate, sono previsti workshop gratuiti dedicati alle diverse fasce d'età, a cui ci si può iscrivere collegandosi al sito dell'Associazione Genesi o del museo ospitante (nonché attraverso i relativi social networks). Inoltre, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sarà pubblicato un volume che raccoglie 12 lezioni/conversazioni che si sono svolte nel corso della prima edizione del Progetto. In occasione della presentazione del volume, la Cattolica propone un ciclo di 4 eventi culturali, due nel primo e due nel secondo semestre del 2023, in concomitanza con giornate internazionali legate al tema dei diritti umani. Ogni evento sarà ispirato a una tematica: immigrazione, ruolo della donna, genocidi e ambiente. Ospiti: registi, danzatori, artisti e musicisti che interverranno nei dibattiti o si esibiranno nelle diverse performance. La manifestazione si svolge in media partnership con Rai Cultura e il patrocinio di Università Cattolica, Fai, Gariwo e RFK Human Rights Italia.

In copertina una riproduzione fotografica del dipinto di Iva Lulashi Noi ci salveremo (2016). Per approfondire guarda anche la nostra Gallery fotografica su alcune delle opere della Collezione Genesi.