Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Flavia Coccia. Ostia antica 

Quando la tecnologia fa "parlare le pietre"

Nel video Flavia Coccia, Destination Manager della DMO H2O Tevere Mare, intervistata a Paestum in occasione della XXV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, parla dell’area archeologica di Ostia Antica

Rappresento un’organizzazione che si occupa di acqua. Ma perché è importante l’acqua? Perché è anche grazie al Tevere che Roma è diventata grande, che ha potuto stabilire rapporti con il Mediterraneo. 


Ostia Antica è un esempio di sito archeologico di una città imperiale dove si vede tutta la modernità di Roma riletta con gli occhi di oggi, ma pur essendo un'eccellenza archeologica è ancora poco visitata. 
 

Per attrarre visitatori soprattutto giovani bisogna “far parlare le pietre” e per questo abbiamo costruito, con l’Università europea di Roma, un sistema di realtà virtuale che racconta con la voce di un bambino una città ancora viva. Cerchiamo di far giocare i bambini con l’archeologia, di raccontare loro l’importanza delle pietre grazie al gioco. Un sistema che sarà sviluppato anche per i turisti.