Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Giovani talenti italiani a Istanbul

Il canto lirico celebrato dall'Istituto italiano di cultura di Istanbul

L'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, in collaborazione con il Comitato Italiano Nazionale della Musica (CIDIM), ha presentato il concerto con il Trio Navacchia Mercatali De Poli che si è tenuto venerdì 21 giugno alle ore 19.00 presso il Teatro dell'Istituto a Casa d'Italia.

Sul palco il baritono Gianandrea Navacchia, il soprano Fiorenza Mercatali e Francesco De Poli al pianoforte, con un programma eclettico che comprendeva opere di Donizetti, Verdi, Mozart, Ponchielli e un omaggio speciale a Giacomo Puccini, in occasione del centenario della sua morte, commemorata in tutto il mondo.

Il concerto fa parte del progetto Giovani talenti musicali italiani nel mondo, nato con l'obiettivo di portare  i migliori giovani artisti italiani sulle scene più prestigiose in Italia e all'estero, grazie alla collaborazione con l'Accademia Chigiana e la Fondazione Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola.

L'intenzione è inoltre quella di celebrare il canto lirico italiano, recentemente inserito nella lista UNESCO dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità, e assoluto protagonista di questo evento, che celebra l'eccellenza della lirica italiana a livello internazionale

Il pubblico italiano, turco e internazionale presente a Istanbul ha assistito al concerto nella Sala Teatro dell’Istituto, gremita per l’occasione. Si è voluto, in questo modo, sottolineare l'importanza nell'offrire al pubblico della metropoli sul Bosforo un'esemplare dimostrazione della grande cultura italiana attraverso la musica e l'opera.

Sito dell'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul