Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

La visione italiana. La cultura nel mondo

Il racconto dei primi 30 video realizzati dagli Istituti italiani di cultura per Rai cultura

La visione italiana. La cultura nel mondo è la media partnership attivata nel 2024 tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Rai Cultura.

Nei primi sei mesi di collaborazione, sono stati prodotti e pubblicati 30 video che raccontano le iniziative e gli eventi di alcuni degli 88 Istituti italiani di cultura nel mondo: Addis Abeba, Atene, Berlino, Bogotà, Bruxelles, Dakar, Hong Kong, Istanbul, Lisbona, Los Angeles, Madrid, Miami, Montevideo, New York, Oslo, Pechino, Shanghai, Stoccarda-Friburgo, Toronto, Vienna.

Il video La visione italiana. La cultura nel mondo presenta un montaggio autoriale, realizzato da Rai Cultura, di questi primi 30 video: sulle note della Manon Lescaut di Giacomo Puccini (il cui centenario è stato celebrato quest’anno dalla rete degli Istituti), le immagini restituiscono un mosaico di luoghi, idee e forme espressive della cultura italiana nel mondo.

Questo video è stato presentato agli Stati generali della diplomazia culturale (Matera, 5-6 novembre 2024), evento che riunisce annualmente i Direttori degli Istituti italiani di cultura, nell’ambito della prima edizione del premio Mercurio Alato, assegnato dal Ministero all’Istituto italiano di cultura di Oslo e valorizzato da Rai Cultura.

Le versioni integrali di tutti i 30 video sono disponibili nello speciale di Rai Cultura La visione italiana.