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Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Promossa dall'Ambasciata italiana e dall' Istituto Italiano di Cultura a Jakarta
Nel quadro della celebrazione della XIX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, e' stato promosso dall'Ambasciata e dall'Istituto Italiano di Cultura a jakarta, con la partecipazione dell'ICE, un programma di occasioni gastronomiche che hanno avuto luogo dal 30 novembre al 7 dicembre 2024.
Il programma elaborato d'intesa con questo Istituto Italiano di Cultura e con questo Ufficio ICE, ha sviluppato il tema centrale di quest’anno dedicato alla Dieta mediterranea e alla Cucina delle Radici: Salute e Tradizione, con il coinvolgimento di tredici Chef italiani provenienti da altrettanti ristoranti celebri in Indonesia sia a Jakarta e a Surabaya sia nelle isole di Bali e Flores.
Durante la Settimana l’Istituto Italiano di Cultura ha organizzato show cooking presso la propria sede invitando gli chef a preparare alcune delle ricette proposte. Tutti gli eventi della settimana hanno registrato una buona risposta di pubblico.
Non si e' mancato di cogliere le molte occasioni offerte dalla Settimana della cucina italiana nel mondo per valorizzare la cucina italiana, patrimonio immateriale dell'UNESCO come punto di riferimento in materia di alimenti e nutrizione, nonche' per ricordare l'importanza delle iniziative di contrasto dei fenomeni di "italian sounding".
L'attenzione e la partecipazione del pubblico di Jakarta registrate durante la Settimana confermano il vivo interesse per il nostro Paese in Indonesia. Oltre alla gia' citata copertura sui media tradizionali, l'edizione di quest'anno e' stata particolarmente seguita sui canali Instagram, Facebook, Twitter e YouTube dell'Ambasciata e dell'Istituto, che hanno promosso e dato maggiore visibilita' agli eventi registrando, per esempio, 33581 visualizzazioni su Instagram.
Il programma elaborato d'intesa con questo Istituto Italiano di Cultura e con questo Ufficio ICE, ha sviluppato il tema centrale di quest’anno dedicato alla Dieta mediterranea e alla Cucina delle Radici: Salute e Tradizione, con il coinvolgimento di tredici Chef italiani provenienti da altrettanti ristoranti celebri in Indonesia sia a Jakarta e a Surabaya sia nelle isole di Bali e Flores.
Nel dettaglio, la Settimana e' stata aperta da un gala dinner organizzato presso lo show room del distributore indonesiano di un'azienda italiana. E’ stata l’occasione per presentare ufficialmente il programma della Settimana, degustare alcuni piatti della tradizione e illustrare ai consumatori indonesiani e agli operatori commerciali presenti le qualita' dei prodotti enogastronomici italiani utilizzati. L'evento e' stato organizzato grazie al supporto di 26 sponsors locali quali ristoranti italiani e distributori della filiera agro-alimentare e vinicola italiana in Indonesia, che hanno messo a disposizione degli Chef gli ingredienti di qualita' Made in Italy per la realizzazione dei loro piatti. Anche l'allestimento dei tavoli e' stato valorizzato con utensili e vasellame provenienti da famosi marchi italiani forniti gratuitamente dai distributori locali.La valorizzazione delle radici e dei territori è stata al centro di un programma di itinerari gastronomici che hanno presentato menù speciali e ricette delle tradizioni regionali di appartatenenza degli chef. Il pubblico ha potuto pertanto degustare piatti della tradizione familiare e della storia personale degli stessi chef. E così dal Piemonte all’Emilia- Romagna alla Campania alla Puglia e alla Toscana il pubblico ha potuto scoprire un racconto dietro ogni piatto proposto. Ricette e storie che sono state raccolte in un libretto ricettario edito dall’IIC e distribuito ai ristoranti partecipanti all’evento.
Durante la Settimana l’Istituto Italiano di Cultura ha organizzato show cooking presso la propria sede invitando gli chef a preparare alcune delle ricette proposte. Tutti gli eventi della settimana hanno registrato una buona risposta di pubblico.
Non si e' mancato di cogliere le molte occasioni offerte dalla Settimana della cucina italiana nel mondo per valorizzare la cucina italiana, patrimonio immateriale dell'UNESCO come punto di riferimento in materia di alimenti e nutrizione, nonche' per ricordare l'importanza delle iniziative di contrasto dei fenomeni di "italian sounding".
L'attenzione e la partecipazione del pubblico di Jakarta registrate durante la Settimana confermano il vivo interesse per il nostro Paese in Indonesia. Oltre alla gia' citata copertura sui media tradizionali, l'edizione di quest'anno e' stata particolarmente seguita sui canali Instagram, Facebook, Twitter e YouTube dell'Ambasciata e dell'Istituto, che hanno promosso e dato maggiore visibilita' agli eventi registrando, per esempio, 33581 visualizzazioni su Instagram.