Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Festival del Giornalismo Culturale: a Urbino dall'8 al 10 ottobre

"Divina cultura. La lingua e la sua difesa, da Dante agli ipersocial"

08-Ott-2021 > 10-Ott-2021
La 9a edizione del Festival del Giornalismo Culturale, che si svolgerà a Urbino dall'8 al 10 ottobre con il tema "Divina cultura. La lingua e la sua difesa, da Dante agli ipersocial", prende spunto dal 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Dal poeta fiorentino, padre della nostra lingua, la riflessione proposta arriva fino al linguaggio delle più recenti forme di comunicazione: i social e gli ipersocial, in una serie di incontri che si articoleranno nella tre giorni marchigiana, guidati dal presidente del Festival Piero Dorfles, (giornalista, scrittore, responsabile di trasmissioni culturali del Giornale Radio della Rai e conduttore ventennale della trasmissione di Rai Tre Per un pugno di libri)  e dai direttori Lella Mazzoli (professoressa emerita di Sociologia della Comunicazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo. Nel video la sua intervista a Rai Cultura) e Giorgio Zanchini (giornalista e saggista, attuale conduttore di Radio anch’io su Rai Radio 1 e Quante storie su Rai 3).

Si parte, l'8 ottobre, con la tradizionale Lectio magistralis tenuta da Stefania Auci, autrice del romanzo storico I Leoni di Sicilia, e con un dibattito sul come si informano gli italiani, per giungere infine alle Parole del cibo. gli appuntamenti del 9 ottobre analizzeranno invece i contesti della parola: nell’architettura, nei social, negli inserti e nelle pagine culturali, nei giornali quotidiani e nel vocabolario dei politici. Il terzo e ultimo giorno si affronteranno i temi della parola dell’economia e della politica e con Emilio Isgrò, pittore, poeta, scrittore, drammaturgo e regista, quello della “Cancellatura non è censura" in una seconda Lectio magistralis. Il programma del festival nel dettaglio è consultabile sul sito ufficiale del Festival del Giornalismo Culturale 2021.

Molti gli ospiti della manifestazione tra giornalisti, scrittori, artisti, studiosi e critici e il consueto coinvolgimento delle scuole e dell’università attraverso workshop, concorsi di scrittura, fotografia e social network. Anche quest’anno il festival ha proposto appuntamenti off diffusi sul territorio regionale, fuori dalle date del festival, che si sono svolti nei mesi di agosto e settembre e che proseguiranno ad ottobre 2021.