Rai Cultura

Le biblioteche scolastiche al Quirinale

In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità

22-Mag-2024 > 22-Mag-2024
In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, il 22 maggio 2024 si è svolto, nella Tenuta presidenziale di Castelporziano, l’evento inaugurale di “Biblioteche scolastiche al Quirinale”, un ciclo di incontri organizzati dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per promuovere, con le biblioteche scolastiche, buone prassi sui temi dell’ambiente e della biodiversità.

Nelle prime ore della mattinata le studentesse e gli studenti degli istituti romani Von Neumann e Perlasca e l’istituto torinese Vittorino da Feltre sono stati accolti nella Tenuta presidenziale, dove si sono cimentati in una serie di attività a contatto con la natura. 

Alle ore 11 - nella sala dei Trofei - ha preso il via l’incontro: i ragazzi che hanno partecipato al progetto, hanno illustrato i loro elaborati. Il dibattito è stato moderato dal Prof. Telmo Pievani e arricchito dalle testimonianze del Prof. Giorgio Manzi, Accademico dei Lincei, e del Maggiore Stefania De Angelis dell’Aereonautica Militare. 

A portare i saluti del Quirinale sono stati Cinzia Raimondi, Capo del Servizio Studi, Documentazione e Biblioteca e Giulia Bonella, Direttrice della Tenuta di Castelporziano; i saluti del Ministero dell’Istruzione e del Merito sono stati affidati a Maria Assunta Palermo, Responsabile della Direzione Generale “Per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico”.

Sono stati presenti anche gli alunni del Liceo Scientifico Labriola di Ostia con un gruppo di docenti, nonché dirigenti dell’Ufficio Scolastico regionale.
A conclusione le ragazze e i ragazzi hanno ricevuto, come ricordo della mattinata, un pacco dono contenente libri, per sottolineare il significato dell’iniziativa. Per loro anche il testo della Costituzione in formato tascabile.