Rai Cultura

Luzzati. Il Medioevo Fantastico

In mostra a Genova

03-Giu-2024 > 07-Gen-2025

Il Medioevo è un filo rosso nell’arte del genovese Emanuele Luzzati, scenografo, costumista, illustratore, scrittore, ceramista, decoratore, autore di cinema d’animazione e teatro

Curata dalla Lele Luzzati Foundation, Casa Luzzati di Genova apre in Palazzo Ducale la mostra “Luzzati. Il Medioevo Fantastico”, un’esposizione che insegue la presenza dell’immaginario medievale in tutti i campi dell’opera di un autore creativo e molto versatile.  
La rappresentazione di città, quali Roma, Gerusalemme, Napoli, Genova, Venezia, l’illustrazione di classici della letteratura (”Divina Commedia”, “Orlando Furioso”, “Gerusalemme Liberata”), la produzione di ceramiche e oggetti di design legati ai personaggi del ciclo carolingio, le opere dedicate al “Milione” di Marco Polo, i film d’animazione sui paladini di Francia, fino alle tavole per i titoli di coda del film di Mario Monicelli “L’Armata Brancaleone”, tutto nella poetica di Luzzati evoca il Medioevo.

La mostra "Luzzati. Il Medioevo Fantastico" offre ai visitatori un viaggio nel tempo attraverso opere che esplorano un modo unico e personale di rappresentare il Medioevo attraverso illustrazioni, scenografie, ceramiche e animazioni, tutte caratterizzate dal tratto distintivo e dall'inesauribile fantasia del Maestro (Emanuele Luzzati, A 100 anni dalla nascita).
Saranno inoltre esposti Pupi originali di fine Ottocento e quindici sculture in terracotta realizzate da Umberto Piombino presso la fornace Il Tondo (Celle Ligure) per “Le avventure di Cristoforo Colombo”
 

Secondo lo storico Antonio Musarra l'infatuazione di Luzzati per il Medioevo è presente sin dalla sua nascita nella casa di Via Caffaro

Per Luzzati il Medioevo non apparteneva ad una categoria onirica, ma semmai ad un orizzonte reale e concreto popolato da mercanti, navigatori, cavalieri e figure iconiche, inquadrate nello scenario della sua Genova. Luzzati mescolava i personaggi storici con la gente comune, in una dimensione spazio tempo sempre presente, che metteva in dialogo Marco Polo, Cristoforo Colombo, Dante e Francesco d'Assisi.

Casa Luzzati, si impegna a mantenere viva l'eredità artistica di Emanuele Luzzati, attraverso esposizioni, attività didattiche, incontri e pubblicazioni. 
Situata nel cuore di Genova a Palazzo Ducale, Casa Luzzati rappresenta un punto di riferimento culturale per la città e un luogo di scoperta e meraviglia per i visitatori di tutte le età. 
Parallelamente alla mostra si svolgerà un calendario di iniziative, incontri, proiezioni e laboratori a tema, consultabili QUI

Casa Luzzati

APPROFONDIMENTO SPECIALE RAI CULTURA
Emanuele Luzzati, A 100 anni dalla nascita