Il tuo browser non supporta video HTML5
"Non ha l'età", 85 scatti storici dal Festival di Sanremo
Dall'Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo
L’esposizione si concentra sulle foto "rubate" nei backstage del Festival, i "dietro le quinte" che catturano gli artisti, il pubblico, gli orchestrali, la giuria e i giornalisti in situazioni spontanee e curiose: l’attesa dei cantanti in platea durante le prove, le passerelle degli ospiti stranieri in giro per la città di Sanremo, la firma degli autografi, le pose in sala trucco, l'atmosfera della sala stampa.
La mostra fotografica ripercorre dunque gli anni centrali del Novecento, quelli del boom economico, dello sviluppo delle infrastrutture e della distribuzione della ricchezza, fenomeni che hanno permesso all’Italia di diventare uno dei sette paesi più industrializzati al mondo.
Sanremo, scrivendo importanti pagine della storia della musica italiana dal dopoguerra agli anni 70, è stato lo specchio della società di quel periodo, portando alla luce, attraverso la memoria custodita nelle immagini Publifoto, quanto accadeva anche fuori dai riflettori del palcoscenico.
Arricchisce l'evento un ricco programma di iniziative collaterali tra cui laboratori didattici gratuiti offerti dalle Gallerie d'Italia di Torino. Parallelamente all’apertura dell’esposizione, l’Archivio Storico Intesa Sanpaolo rende fruibili on line le 15.000 foto del Festival conservate da Publifoto: ogni negativo sarà restaurato, digitalizzato, catalogato e le immagini saranno caricate sul sito https://asisp.intesasanpaolo.com/publifoto/ a disposizione di tutti, consentendo una conoscenza approfondita del “fenomeno culturale” Sanremo.
La Mostra si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino e la media partnership di Rai Cultura.