Rai Cultura

Taormina Arte 2023

Il programma della manifestazione

08-Lug-2023 > 18-Ago-2023
La stagione 2023 di spettacolo dal vivo della Fondazione Taormina Arte si apre l’8 luglio e termina il 18 agosto con un cartellone che segna il ritorno alla produzione diretta della Fondazione nell’ambito dell’opera lirica, con l'obiettivo - come ha spiegato la sovrintendente Ester Bonafede - di “riportare la Fondazione ai suoi parametri originari, quale organo primario di creazione e promozione delle arti sceniche”.
 
Il primo allestimento in programma, Il Trittico pucciniano, è una coproduzione Taormina Arte e Opéra-théâtre de Metz, in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti. A dirigere la Taormina Arte Festival Orchestra sarà il M.o Beatrice Venezi:

Per realizzare questo meraviglioso sogno abbiamo avuto un immenso capitale umano che è stato un significativo elemento propulsore e che ci ha consentito di lavorare insieme nel massimo afflato e anche divertimento
Beatrice Venezi

La regia è affidata al belga Paul-Emile Fourny, la scenografia a Patrick Méeüs, i costumi a Giovanna Fiorentini. Tra i protagonisti, un ensemble di note star della lirica - Marcelo Àlvarez, Massimo Cavalletti, Marco Ciaponi, Francesca Tiburzi e Annunziata Vestri – e giovani talenti selezionati dalla Fondazione Pavarotti. Lo spettacolo andrà in replica il 13 luglio e conta la partecipazione del coro lirico Francesco Cilea diretto da Claudio Bagnato.  

Il cartellone della lirica prosegue il 21 e 23 luglio al Teatro Antico con la Turandot di Puccini diretta da Gianluca Martinenghi con la regia di Giancarlo del Monaco, scene e costumi di Giancarlo Del MonacoCavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo vanno in scena il 16 e, in replica, il 18 agosto, direttore Marco Guidarini, regia di Georges Delnon (coproduzione Taormina Arte e Hungarian State Opera House).

In programma il 12 luglio un evento speciale che avrà come protagonista Pinchas Zukerman, violinista e violista solista, direttore d’orchestra e musicista da camera, che si esibirà come solista e dirigerà la Orchestra Taormina Arte. Per la danza, il 20 luglio alla Villa comunale è di scena, in prima nazionale, Radici: l’importanza di ciò che non si vede con le coreografie di Alessandra Scalambrino, le musiche originali di Carmelo Maucieri e la drammaturgia di Rosalba Buda. Il 26 luglio sale sul palco la ballerina Eleonora Abbagnato con lo spettacolo Giulietta mentre il 17 agosto è la volta di Jacopo Tissi che si esibisce con le star del balletto internazionale Polina Semionova, Alina Cojocaru, Ksenia Ovsyanick, David Motta Soares.

Tra gli spettacoli di prosa, il 27 luglio, in prima nazionale, Io ti veglierò. Io ti proteggerò, un omaggio a Gabriele D’Annunzio nel 160° anniversario della sua nascita, con l'attore Giorgio Pasotti voce narrante. La musica è affidata ai Solisti Aquilani diretti da Beatrice Venezi.

Il Programma completo della manifestazione sul sito di Taorimina Arte