Rai Cultura

"La colpa di essere nata"

Donne della Shoah

Una puntata di Spazio Scuola, in cui la senatrice Liliana Segre e Goti Herskovits Bauer, affrontano con gli studenti delle scuole superiori il tema della Shoah. Liliana Segre aveva 13 anni quando è partita dal carcere di San Vittore con suo padre. Figlia unica, orfana di madre, arriva ad Auschwitz nel 1944. Goti, di origine fiumana ha 19 anni nel maggio 1944 quando anche lei viene caricata su un treno e portata verso il nulla. Alle domande degli studenti sul dolore nel rievocare la tragedia di Auschwitz, Goti risponde: “Come potete immaginare rappresenta sempre una grande sofferenza rievocare la tragedia che abbiamo vissuto ormai più di cinquant’anni fa e che ci accompagna in ogni giorno della nostra vita. Del ricordo di Auschwitz non ci si libera, però, nonostante la difficoltà e la fatica che rappresenta rievocarlo e parlarne, lo sentiamo come un profondo dovere.” Liliana Segre, invece racconta così la sue terribile esperienza ai ragazzi:

“Quando penso a come ero io a 13 anni, sospinta da eventi così spaventosi, così fatali, in una tormenta di neve com’era quella che avevamo in quegli inverni del lager, provo una pietà estrema per me stessa.

Riesco a vedermi bambina, privata di tutto, dai capelli ai miei amori, alle mie scarpe, alla mia camera, solo per la colpa di essere nata.”