Rai Cultura

Palma Bucarelli

A regola d'arte

Prima donna direttrice di museo in Italia, per più trent'anni al vertice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, talent scout, collezionista, appassionata di moda, raffinata padrona di casa, abile negli affari e nella politica, Palma Bucarelli emerge nei suoi ricordi e in quelli di chi l'ha conosciuta, affidabile testimone del suo tempo.

Il grande alleato di Palma, nella carriera così come nella vita privata, oltre all'audacia, è il suo fascino. Ungaretti la descrive "bella come una gatta siamese", Gillo Dorfles la definisce "donna bellissima nel senso completo della parola".

Paolo Monelli, suo compagno di vita, da eccellente reporter racconta spesso che ovunque si presentasse Palma era un'apparizione, "la più elegante", "in perfetto accordo con sé stessa". A corredo del racconto e in esclusiva, Palma Bucarelli racconta sé stessa attraverso alcune registrazioni su nastro risalenti ai primi anni '90, un'importante testimonianza sui momenti più salienti della sua vita. Tra gli intervistati Lorenzo Cantatore, docente all'università di Roma Tre e il critico d'arte Achille Bonito Oliva.