Rai Cultura
Piazza San Pietro gremita saluta Pio IX
1 / 10
Raffigurazione del pontefice
2 / 10
Il papa in mezzo ad autorità e fedeli
3 / 10
Raffigurazione di un intervento alla folla di Pio IX
4 / 10
Stampa che ritrae un incontro ufficiale come capo dello Stato Pontificio
5 / 10
Benedizione alle folle
6 / 10
Soldati in difesa del Papa e dello Stato Pontificio
7 / 10
Pio IX ritratto a Frascati in una delle rare fotografie, in compagnia di alcuni prelati
8 / 10
Passaggio del treno con a bordo il pontefice
9 / 10
Raffigurazione della breccia di Porta Pia: il 20 settembre 1870 i bersaglieri guidati dal generale Raffaele Cadorna conquistano Roma e il papa si rinchiude in Vaticano, dichiarandosi prigioniero politico
10 / 10

Papa Pio IX

Il racconto attraverso le immagini

Ricostruiamo il lungo pontificato di Pio IX e il periodo delicato in cui si svolge attraverso stampe e rare immagini. Giovanni Mastai Ferretti, sale al soglio pontificio il 16 giugno 1846, con il nome di Pio IX, in uno dei momenti più densi di avvenimenti, collocati in quel lento processo di unificazione che si concluderà nel 1861. In una primissima fase il suo pontificato è caratterizzato da azioni liberali, che fanno ben sperare i patrioti italiani. Allo scoppio della Prima Guerra d'indipendenza, nel 1848, dopo un primo appoggio al Piemonte, il pontefice finisce per ritirarsi dal movimento nazionale.

Giovanni Mastai Ferretti, sale al soglio pontificio il 16 giugno 1846, con il nome di Pio IX

Fugge da Roma, in occasione della proclamazione della Repubblica Romana, nel 1849 e si proclama prigioniero politico in Vaticano, dopo l'annessione della città papalina all'Italia, nel 1870. Sotto il suo operato, viene proclamato il dogma dell'Immacolata Concezione e si definisce il principio dell'infallibilità papale durante il Concilio Vaticano I, nel 1870. Il suo ad oggi rimane uno dei pontificati più lunghi della storia.