Rai Cultura
L'ingegnere Luigi Negrelli, autore del progetto del Canale di Suez
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Il faro di Porto Said all'imbocco del Canale, nel 1880 circa
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Il Canale intorno al 1900
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Il visconte Ferdinand-Marie Lesseps, diplomatico francese che realizza il canale di Suez. Tenterà in seguito, senza successo, di realizzare la medesima opera nell'istmo di Panama
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Una rivista francese del 1904 ritrae delle navi da guerra nel Canale di Suez
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Una panoramica dell'ingresso del Porto di Said all'inizio del Canale, nel 1870 circa
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Addestramento di uomini dell'esercito israeliano nel 1948, per la guerra arabo-israeliana combattuta anche sul Canale di Suez
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La conferenza stampa del presidente egiziano Nasser del 26 luglio 1956, in cui annuncia la nazionalizzazione della Compagnia anglo-francese che amministra il Canale di Suez, i cui profitti d’ora in poi, finiranno nelle casse dallo stato. Il controllo del Canale passa di fatto nelle mani dell’Egitto
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Giornali inglesi annunciano l'intervento delle truppe britanniche nel Canale di Suez. In seguito all'intervento di Nasser, nell'ottobre 1956 inglesi, francesi e israeliani approntano un piano di battaglia per tornare padroni di Suez
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Nasser in risposta all'invasione delle truppe israeliane, britanniche e francesi, fa affondare decine di navi nel Canale, per renderlo inutilizzabile
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Soldati delle Nazioni Unite a Suez. L’8 novembre l’Assemblea dell’Onu decreta il cessate il fuoco. Inglesi e francesi si ritirano, così come Israele, che lascia il Sinai ai caschi blu dell’Onu
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Soldati egiziani prigionieri durante la Guerra dei Sei Giorni nel 1967, durante la quale il Canale di Suez è uno dei teatri di battaglia
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Una nave da guerra che si avvicina al Ponte della pace di Mubarak sul canale di Suez, oggi
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Il palazzo della Suez Ca​nal Authority a Porto Said nel 2013
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Suez

Il canale artificiale

Sin dall'antichità l'uomo ha sempre tentato di aprire una via navigabile tra il Mediterraneo e il Mar Rosso. Il primo disegno preciso di una via percorribile nasce agli inizi del Cinquecento, ad opera dei Veneziani, spinti dai ricchi commerci con l'Oriente e dalla necessità di raggiungere in modo sicuro i porti della Siria e dell'Egitto. L'idea è di tagliare l'istmo di Suez attraverso un canale che possa partire dal Mediterraneo e giungere fino al Mar Rosso. Enormi difficoltà di vario genere impediscono di concretizzare questo piano, la cui realizzazione è solo rimandata.

Nel 1847 un gruppo di ingegneri tra cui c'è l'italiano Luigi Negrelli elaborano il progetto definitivo per la costruzione del Canale, che verrà poi realizzato dal diplomatico francese Ferdinand-Marie Lesseps, I lavori iniziano nel 1859 e l'inaugurazione avviene dieci anni dopo, il 17 novembre 1869

Il Canale è lungo 161 km, il tempo necessario per attraversarlo è in media di 18 ore, poichè per evitare danni agli argini è necessario mantenere una velocità di 10 chilometri orari. Ripercorriamo la storia del Canale di Suez dalle origini, fino ad oggi attraverso stampe e fotografie.