L'ingegnere Luigi Negrelli, autore del progetto del Canale di Suez
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Il faro di Porto Said all'imbocco del Canale, nel 1880 circa
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Il Canale intorno al 1900
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Il visconte Ferdinand-Marie Lesseps, diplomatico francese che realizza il canale di Suez. Tenterà in seguito, senza successo, di realizzare la medesima opera nell'istmo di Panama
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Una rivista francese del 1904 ritrae delle navi da guerra nel Canale di Suez
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Una panoramica dell'ingresso del Porto di Said all'inizio del Canale, nel 1870 circa
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Addestramento di uomini dell'esercito israeliano nel 1948, per la guerra arabo-israeliana combattuta anche sul Canale di Suez
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La conferenza stampa del presidente egiziano Nasser del 26 luglio 1956, in cui annuncia la nazionalizzazione della Compagnia anglo-francese che amministra il Canale di Suez, i cui profitti d’ora in poi, finiranno nelle casse dallo stato. Il controllo del Canale passa di fatto nelle mani dell’Egitto
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Giornali inglesi annunciano l'intervento delle truppe britanniche nel Canale di Suez. In seguito all'intervento di Nasser, nell'ottobre 1956 inglesi, francesi e israeliani approntano un piano di battaglia per tornare padroni di Suez
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Nasser in risposta all'invasione delle truppe israeliane, britanniche e francesi, fa affondare decine di navi nel Canale, per renderlo inutilizzabile
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Soldati delle Nazioni Unite a Suez. L’8 novembre l’Assemblea dell’Onu decreta il cessate il fuoco. Inglesi e francesi si ritirano, così come Israele, che lascia il Sinai ai caschi blu dell’Onu
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Soldati egiziani prigionieri durante la Guerra dei Sei Giorni nel 1967, durante la quale il Canale di Suez è uno dei teatri di battaglia
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Una nave da guerra che si avvicina al Ponte della pace di Mubarak sul canale di Suez, oggi
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Il palazzo della Suez Canal Authority a Porto Said nel 2013
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Suez
Il canale artificiale
Sin dall'antichità l'uomo ha sempre tentato di aprire una via navigabile tra il Mediterraneo e il Mar Rosso. Il primo disegno preciso di una via percorribile nasce agli inizi del Cinquecento, ad opera dei Veneziani, spinti dai ricchi commerci con l'Oriente e dalla necessità di raggiungere in modo sicuro i porti della Siria e dell'Egitto. L'idea è di tagliare l'istmo di Suez attraverso un canale che possa partire dal Mediterraneo e giungere fino al Mar Rosso. Enormi difficoltà di vario genere impediscono di concretizzare questo piano, la cui realizzazione è solo rimandata.
Il Canale è lungo 161 km, il tempo necessario per attraversarlo è in media di 18 ore, poichè per evitare danni agli argini è necessario mantenere una velocità di 10 chilometri orari. Ripercorriamo la storia del Canale di Suez dalle origini, fino ad oggi attraverso stampe e fotografie.Nel 1847 un gruppo di ingegneri tra cui c'è l'italiano Luigi Negrelli elaborano il progetto definitivo per la costruzione del Canale, che verrà poi realizzato dal diplomatico francese Ferdinand-Marie Lesseps, I lavori iniziano nel 1859 e l'inaugurazione avviene dieci anni dopo, il 17 novembre 1869