Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

40 anni del Balletto di Torino

Un DocuFilm celebra l'anniversario con la performance "Al Momento. Schraffur"

ll BTT compie 40 anni, quarant’anni di danza, ricerca, sperimentazione, relazioni e collaborazioni, e li festeggia con un primo evento online.



L’anniversario diventa DocuFilm, espressione di ciò che permane nel tempo e nella memoria, prova tangibile di un’arte, seppure non live, viva nonostante tutto.

Il film traccia l’inizio di un viaggio in cui saranno celebrati i 40 anni della compagnia che proseguirà per tutto il 2021.

Tre sono gli atti performativi che compongono Al Momento. Schraffur declinati sulla musica di Estelle Costanzo e Fritz Hauser, rispettivamente all’arpa e alle percussioni, per fondere passato, presente e futuro, le radici e i germogli: Manfredi Perego con Giochi senza forme e allenamenti all’imprevisto, Marta Ciappina attraverso Esercizi di consonanza e alle Pratiche umane di incontri gioiosi di Silvia Gribaudi.

Schraffur, lo sgraffito, è una tecnica di decorazione ottenuta applicando strati successivi di rivestimento con tinte differenti, che si fa metafora dei livelli successivi della performance, che si sovrappongono e si nascondono, svelandosi a vicenda.


ballettoteatroditorino.it