Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Le leggi di gravità

Lo spettacolo, dal romanzo di Jean Teulé, con la regia di Gabriele Lavia

Gabriele Lavia torna sul palcoscenico con uno spettacolo inedito in Italia, un atto unico tratto dal romanzo francese Les lois de la gravité, di Jean Teulé, ambientato in una notte piovosa nel commissariato di Le Havre, in Normandia.



Una donna (Federica di Martino) si reca dalla polizia per autodenunciarsi, sostenendo di aver ucciso il marito dieci anni prima, spingendolo giù dal balcone. Si imbatte in un vecchio commissario, prossimo alla pensione (Lavia) e nel suo impacciato, ma volenteroso sottoposto (Enrico Torzillo). Quando il commissario si accorge che, allo scoccare della mezzanotte, il reato andrà in prescrizione, cerca di temporeggiare in qualsiasi modo, perché ha capito che la donna ha reagito alle continue violenze e vessazioni da parte del marito.

Federica di Martino incarna con delicatezza convincente la profonda disperazione di una donna dilaniata tra il senso di colpa e un radicato senso di giustizia, bilanciati da un momento di poetica condivisione con il suo interlocutore circa la realizzazione di dipinti mediante la tecnica della sabbia colorata.

 

16 e 17 novembre, Teatro Circus Visioni PESCARA

30 novembre, Teatro Alfieri ASTI

2 dicembre, Teatro Sociale MANTOVA

dal 3 al 5 dicembre, Teatro Duse BOLOGNA

7 dicembre, Teatro Politeama Greco LECCE