Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Un discreto protagonista

La nuova produzione danza della compagnia Fritz Company

La ricerca si muove attorno a una domanda: cos’è il vuoto? Il vuoto in quanto stato fisico, ma anche in termini esistenziali, e il vuoto nell’atto creativo. Il tema del vuoto ha iniziato a chiarirsi e a concretizzarsi attraverso un’esplorazione delle recenti scoperte nel campo della fisica sulle origini dell’universo. Le scoperte sulle origini dell’universo hanno ispirato così la linea narrativa di questo lavoro, che si è nutrito anche di altre storie, legate a differenti mitologie.


Immerse all’interno di una pagina bianca, due danzatori (gli interpreti Damiano Ottavio Bigi e Lukasz Przytarski) entrano in relazione, e poi in collisione, sviluppando rapporti e percorsi che si uniscono, separano o sovrappongono continuamente, in un gioco di riflessione e rispecchiamento che conduce nella dimensione simbolica del doppio.

Fritz Company è composta da Alessandra Paoletti e Damiano Ottavio Bigi, che da anni portano avanti un percorso sia pedagogico che creativo, incontrando persone provenienti da esperienze e realtà artistiche e culturali sempre diverse. Il loro lavoro nasce in un dialogo con linguaggi di diversa natura, muovendosi tra danza, teatro e arti visive.

La performance Un discreto protagonista è stata selezionata alla NID New Italian Dance Platform del 2021 ed è sostenuta, fra i vari enti, da 2Works / Dimitris Papaioannou.

 

8 SETTEMBRE, GDANSK DANCE FESTIVAL GDANSK (POLONIA)

fritzcompanybp.com