Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Sehnsucht | A lot of

Creazioni danza di Lost Movement, compagnia milanese under35

Lost Movement è una compagnia Under35 nata nel 2011 a Milano e guidata dal coreografo Nicolò Abbattista e dal dramaturg Christian Consalvo.



SEHNSUCHT è una parola-chiave dello spirito romantico tedesco, che indica lo struggimento generato dal desiderio di qualcosa che però sfugge alla nostra presa.Nella performance, questo sentimento si manifesta come il desiderio di raggiungere il limite che ci divide dal prossimo, di mostrarlo, toccarlo. Corpi soli ma dipendenti indagano, in uno spazio comune, i propri limiti in relazione al corpo, allo spazio e al tempo, creando una composizione istantanea diversa ad ogni ripetizione. La musica appositamente composta da Filippo Ripamonti riverbera ed espande i confini spaziali creati dai danzatori.

A LOT OF è uno spettacolo liberamente ispirato alla figura del coreografo e danzatore Vaslav Nijinsky. Un terzetto maschile interpretato da Giovanni Careccia, Gioele Cosentino ed Enrico Luly in cui due corpi si amano fino a che se ne inserisce un terzo formando un trio: è il triangolo composto dal leggendario Nijinksy, dalla contessa Romola de Pulszky sua moglie e dall’impresario Sergej Pavlovič Djagilev suo amante; imprevisti e probabilità di un gioco rituale che si intreccia e distorce. L'Après-midi d'un Faune di Debussy e Le Sacre du Printemps di Stravinskij vengono rielaborati e decostruiti con un approccio elettro acustico, in cui il materiale armonico è reiterato sino alla catarsi per sottolineare le sfumature erotiche e folli della poetica tormentata di Nijinsky.

 

15 maggio, Centro Coreografico Nazionale Aterballetto Reggio Emilia

16 maggio, Fabbrica del Vapore Milano

1 agosto, Parco della Legnara Cerveteri (RM)

15 settembre, Porto Ferro Sassari

lostmovement.it