Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Scarbo in prima nazionale per Torinodanza Festival

Il 4 ottobre 2024 alle 19.30 alle Fonderie Limone di Moncalieri

Scarbo, che è stato apprezzato a livello internazionale e debutterà in prima nazionale per Torinodanza Festival il 4 ottobre 2024 alle 19.30 alle Fonderie Limone di Moncalieri, è firmato dal coreografo Ioannis Mandafounis, nuovo direttore artistico della Dresden Frankfurt Company, ed eseguito dalla danzatrice e artista poliedrica Manon Parent. Il titolo di questo lavoro è preso in prestito da una composizione per piano di Maurice Ravel, le cui note saranno eseguite dal vivo dal pianista torinese Gabriele Carcano, insieme a quelle di Claude Debussy.
 

Lo spettacolo esplora il ruolo della narrazione nella danza contemporanea in termini di funzione, forma e significato. La danzatrice stessa è al centro di questa narrativa, che riguarda l’interazione tra il corpo, l’anima e l’emozione: più lei danza, più il pubblico è attratto dal suo mondo interiore, ricco di tristezza, rabbia, gioia, impotenza e forza, emozioni evocate attraverso movimenti immediati e privi di filtri.

Manon Parent fa vibrare ogni fibra del suo corpo a ogni possibile frequenza emotiva, contribuendo a generare una forma di intimità condivisa che è il cuore di Scarbo: durante lo spettacolo il pubblico è libero di decidere se gli stati d’animo espressi sulla scena siano reali o immaginari, memorie del passato o il racconto di una storia profondamente personale.

 

Il dialogo ritmico tra colore, musica e danza – che rimane libera, senza costrizioni e imprevedibile – crea un’atmosfera che trasporta il pubblico nella versione live di un film d’arte.



Fonderie Limone di Moncalieri – Sala Piccola

4 e 5 ottobre 2024, ore 19.30 | Prima nazionale