Quello che i muri dicono: una guida ragionata alla Street Art capitolina
Viaggio attraverso le opere d'arte di strada a Roma
Roma è diventata nel corso degli ultimi anni una delle capitali dell'arte di strada. Il fenomeno ha assunto dimensioni rilevanti, come dimostra il fatto che ci siano visite giudate ai luoghi di maggior interesse e che il comune abbia deciso di stampare una mappa che si trova negli uffici turistici della capitale. Ben venga dunque un libro come Quello che i muri dicono, una guida ragionata che ci conduce nei luoghi, in centro o in periferia, e tra gli artsti, che meglio rappresentano la Street Art romana. Lo ha scritto Carla Cucchiarelli, che ci ha messo talento, curiosità ed autentica passione. Il testo, oltre che far parlare alcuni dei protagonisti di questo fenomeno, siano essi curatori o artisti, ha il grande merito di condurci per mano li' dove possiamo trovare le opere più belle e sorprendenti, raccontandocene le storie.
Sono arrivata alla street art, paradossalmente, attraverso la Gioconda.
Carla Cucchiarelli
Si va da Tormarancia al Trullo, da Torpignattara al Pigneto, dal Quadraro a Primavalle in un continuo fiorire di storie e personaggi descritti semre con occhio attento e partecipe.
Abbiamo intervistato l'autrice con cui è stato facile ragionare della storia della Street Art a Roma, dei suoi protagonisti, donne comprese e del presente e futuro di un'arte che sta conquistando spazi sempre maggiori.
Il bello dello Street Art è trovarla
Carla Cucchiarelli