Visual Thinking Stategies
L'osservazione dell'arte come strumento per l'apprendimento
La Visual Thinking Strategies è una tecnica messa a punto negli anni Ottanta negli Stati Uniti da Abigail Hausen e Philip Yenawine. Grazie a questa metodologia di approccio all’opera d’arte si stimola lo spettatore a un’osservazione più attenta, a una comprensione più profonda e a un’analisi precisa di ciò che l’opera stessa racchiude. La conseguenza è un incremento delle abilità cognitive, delle capacità analitiche e critiche nei confronti di ciò che si vede e, quindi, di ciò che ci circonda. Attraverso il dialogo con i partecipanti, durante i laboratori in cui si applica tale metodologia, si stimolano anche il confronto, l’apertura e il rispetto verso il pensiero differente dal proprio, in quanto ogni opinione viene condivisa.
A parlarci della Visual Thinking Strategies è Vincenza Ferrara, responsabile scientifico del progetto e direttrice del Laboratorio di E-learning, didattica museale e apprendimento scolastico presso il centro Digilab dell’Università Sapienza di Roma, che da tempo sta applicando questa tecnica in Italia. Vincenza Ferrara e le sue due collaboratrici Claudia Straffoli e Sara De Santis hanno già svolto numerosi laboratori, in aula e presso alcune istituzioni museali romane tra i quali la Galleria Borghese, Museo Napoleonico, Museo MACRO.
Fino ad oggi hanno partecipato 1800 studenti degli Istituti Comprensivi di Roma e di Latina e 250 studenti di 2 Istituti Superiori e dal 2014 Vincenza Ferrara ha iniziato a studiare l’Arte come possibile veicolo per studi interdisciplinari e il suo uso in ambito medico con l’intento di fornire al personale sanitario uno strumento formativo per lo sviluppo delle competenze cliniche di diagnosi e di cura.
Questo servizio è stato realizzato da Rai Cultura nel 2016.
A parlarci della Visual Thinking Strategies è Vincenza Ferrara, responsabile scientifico del progetto e direttrice del Laboratorio di E-learning, didattica museale e apprendimento scolastico presso il centro Digilab dell’Università Sapienza di Roma, che da tempo sta applicando questa tecnica in Italia. Vincenza Ferrara e le sue due collaboratrici Claudia Straffoli e Sara De Santis hanno già svolto numerosi laboratori, in aula e presso alcune istituzioni museali romane tra i quali la Galleria Borghese, Museo Napoleonico, Museo MACRO.
Fino ad oggi hanno partecipato 1800 studenti degli Istituti Comprensivi di Roma e di Latina e 250 studenti di 2 Istituti Superiori e dal 2014 Vincenza Ferrara ha iniziato a studiare l’Arte come possibile veicolo per studi interdisciplinari e il suo uso in ambito medico con l’intento di fornire al personale sanitario uno strumento formativo per lo sviluppo delle competenze cliniche di diagnosi e di cura.
Questo servizio è stato realizzato da Rai Cultura nel 2016.