Grizzana 50 anni dopo: il ricordo di Giorgio Morandi
Modus Morandi
Giorgio Morandi, uno dei più grandi artisti del XX secolo, disse che quello di Grizzana era il paesaggio più bello del mondo, tanto da essere stato per lui come Arles per Van Gogh. Morandi ne immortalò, attraverso i suoi oli su tela e i suoi acquarelli, i fienili, le case, le strade. Era legato a tal punto al territorio di Grizzana, che l'ultima delle sue sorelle, Maria Teresa, decise di donare alla cittadina la casa del fratello. Costruita appena fuori dal paese, quella dimora fu anche il suo primo vero studio.
Si può dipingere ogni cosa, basta soltanto vederla.
Giorgio Morandi
Oggi, a oltre cinquant'anni dalla scomparsa di Giorgio Morandi, Grizzana vuole ricordare il grande artista con un progetto che, partito nel 2011 a cura di Eleonora Frattarolo, vuole aprire un dialogo tra l’arte dei nostri giorni e la poetica morandiana.
Una relazione, quella tra l'arte di Morandi e quella contemporanea che, costruita attraverso mostre e riflessioni, ha la sue fondamenta proprio nella Casa-studio dell'artista, che ospiterà, nelle proprie stanze le opere dell'artista contemporaneo Omar Galliani. Conosciuto nel mondo per la sua sapienza disegnativa, esporrà un suggestivo e struggente paesaggio: Sui tuoi passi, eseguito appositamente per questa mostra e per quelle stanze in cui Morandi visse e che ora gli aprono le porte.
Per me non vi è nulla di astratto: per altro ritengo che non si via nulla di più surreale, e di più astratto del reale.
Giorgio Morandi
La mostra continua poi in quei Fienili del Campiaro tanto dipinti da Morandi, in cui vengono esposte altre 17 opere.
Nonostante il fotografo Luigi Ghirri avesse già voluto curiosare tra quelle stanze, non era riuscito a fotografare altro che la stanza-studio. Leonotti, invece, che già nel 1990 ritrasse proprio Maria Teresa Morandi, è riuscito a rubare al ricordo ogni stanza, ogni oggetto, racchiudendoli in un libro, ora diventato mostra, che riesce a trasmettere quel clima rarefatto e sospeso, quella nitidezza del vivere l'essenza delle piccole cose.
Di nuovo al mondo non c'è nulla o pochissimo, l'importante è la posizione diversa e nuova in cui un artista si trova a considerare e a vedere le cose della cosiddetta natura e le opere che lo hanno proceduto o interessato.
Giorgio Morandi
L'omaggio che Grizzana vuole rendere a Morandi si chiude con la proiezione del cortometraggio Modus Morandi, realizzato dal regista, nonché autore di diversi programmi Rai, Filippo Porcelli.