L'arte ai tempi del COVID-19: Andres Serrano
Stati Uniti
Come vivono questo capitolo drammatico della nostra storia?
Rai Cultura ha chiesto agli artisti di offrire una testimonianza attraverso le immagini e le parole.
Andres Serrano è nato nel 1950 a New York City dove vive e le sue opere si trovano nei musei di tutto il mondo. Si esprime attraverso l’immagine fotografica, affronta grandi questioni sociali, religiose e storiche. Molti ricordano la sua opera controversa Piss Christ del 1987 che lo ha tuttavia consacrato come uno tra i più influenti artisti della scena internazionale degli ultimi 20 anni.
E’ stato brutto. Davvero brutto. Ci riprenderemo? Probabilmente. Saremo gli stessi? Probabilmente no. Dicono che sopravvivono solo i forti, ma non è vero.
Andres Serrano
Il suo contributo alla rubrica Arte ai tempi del COVID-19 è un'immagine del suo ultimo gruppo di lavori che si intitola Infamous, una mostra di soggetti e immagini che raccontano di una Storia macchiata di infamità.
Tutti i materiali, gli oggetti e le fotografie che utilizzo nei miei lavori sono da me personalmente acquistati in aste pubbliche. Questa particolare immagine fa parte del mio ultimo lavoro, "Infamous". Questa fotografia è stata scattata da un soldato americano entrando in un campo di sterminio tedesco nel 1945. È un'immagine di dolore e sofferenza, distruzione e morte.
Quello che vedo nella pandemia di Coronavirus è una Montagna della Morte. Madri e padri, fratelli e sorelle, nonne e nonni ammucchiati uno sull'altro.
La loro morte è conosciuta solo dai loro cari e dai loro amici. Sono abbandonati ma non dimenticati, morti né in battaglia né invano, li onoriamo.
Quando i governi falliscono, le persone muoiono. Quando i leader falliscono nel governare e il buon senso non prevale, la verità diventa una bugia e le bugie diventano la verità.
È in questo momento, in cui la paura diventa normale e ci si aspetta una tragedia, che iniziamo il nostro viaggio verso un futuro incerto seppellendo i nostri morti mentre proseguiamo sulla nostra strada.
Andres Serrano
Andres Serrano in un ritratto di Irina Serrano, 4 aprile 2020, New York.