Cenerentola, dalla scenografia alla fiaba
Luzzati presenta il libro ai bambini, 1980
Tratto da un programma pomeridiano per bambini (Il seguito alla prossima puntata, 1980), l'estratto presenta un'intervista a Luzzati sul suo libro Cenerentola.
Stesso stile, stesso tono, entra nelle pagine del libro, ma la sua Cenerentola (Emme, Torino, 1979), come spesso accade nelle sue rivisitazioni, esula un po' dalla classica fiaba dei Grimm. Luzzati infatti, sostituisce la matrigna con il patrigno e la fata con una sorta di eremita. Nel lieto finale poi, Cenerentola perdona le malvagie sorellastre
Un brano d'opera tratto della sua Cenerentola rossiniana, introduce le scenografie di Luzzati, mentre in studio il maestro schizza abilmente su un foglio, con pochi tratti, le sagome delle due sorelle.
FOTO DI COPERTINA
Cenerentola, Emanuele Luzzati, copertina libro © Archivio Luzzati
La scena fiabesca della Cenerentola di Luzzati, più volte riproposta, trionfava di buoni sentimenti, cifra che l'artista ha voluto regalare al mondo con grande discrezione ed eleganza.Un'altra Cenerentola, con musiche di Rossini, scene e costumi di Luzzati, andava in scena nel 1978 al Teatro Margherita di Genova, un'esperienza unica dove l'artista non rinunciava agli inconfondibili motivi decorativi e architettonici riferiti alla sua città
Stesso stile, stesso tono, entra nelle pagine del libro, ma la sua Cenerentola (Emme, Torino, 1979), come spesso accade nelle sue rivisitazioni, esula un po' dalla classica fiaba dei Grimm. Luzzati infatti, sostituisce la matrigna con il patrigno e la fata con una sorta di eremita. Nel lieto finale poi, Cenerentola perdona le malvagie sorellastre
Un brano d'opera tratto della sua Cenerentola rossiniana, introduce le scenografie di Luzzati, mentre in studio il maestro schizza abilmente su un foglio, con pochi tratti, le sagome delle due sorelle.
FOTO DI COPERTINA
Cenerentola, Emanuele Luzzati, copertina libro © Archivio Luzzati