I libri di Lele
Un autore "fiabesco", 1971
La breve intervista al maestro genovese (da Spazio musicale, 1971), forse la più antica ad oggi reperita nell'archivio Rai, è introdotta da un significativo attributo che Farinon usa per presentare Luzzati, subito pronto a una risposta secca, ma sempre garbata e divertita:Una giovane Gabriella Farinon, celebre volto della tivù bianco e nero anni Sessanta e Settanta, presenta Luzzati autore di libri
Il primo libro presentato da Luzzati è Il flauto magico di Mozart, per il quale aveva fatto le scenografie dell'opera al Festival di Glyndebourne (1963), consacrando il successo all'estero.Ormai questo aggettivo di fiabesco me lo dovrò sorbire per tutta la vita ! Lo accetto però …
Emanuele Luzzati
Segue, La gazza ladra, libro che è nato sui personaggi del film omonimo, realizzato nel 1964 con Giannini. Sulla sinfonia di Rossini, Luzzati racconta che stava facendo una trilogia iniziata con L'italiana in Algeri (1968) e completata con Pulcinella, allora in corso d'opera.
Infine, gli ultimi due libri, I paladini di Francia (1962), nato dal film del 1960 e Ali Babà (1968), dapprima concepito su carta e poi in cartone animato.