Le Avventure di Aladino. L'albero che canta
Làstrego e Testa, 2005
Ad Annecy, nel 1973, ricordiamo ancora la risposta di quel pubblico straordinario dopo la proiezione del 'Pulcinella' di Gianini e Luzzati: è stato un applauso entusiasta, che non finiva più ! Una ovazione sincera e diversa da quella che avevano ricevuto gli altri film. Quella platea di professionisti riconosceva in quel modo dei colleghi che avevano mostrato un capolavoro di arte e abilità, destinato a rimanere un punto di riferimento nella storia dell'animazione
Cristina Làstrego
Le avventure di Aladino (2005), serie televisiva di animazione realizzata dalla coppia Làstrego e Testa, è ispirata alla famosa raccolta di racconti orientali Le mille e una notte.
Gli sfondi e i personaggi della serie, sono liberamente ispirati alla grafica di Luzzati, pittore, illustratore, ceramista, costumista e scenografo che con Gianini, ha realizzato capolavori di animazione, film che hanno fatto scuola nel mondo, a partire della coppia Làstrego e Testa (Lele e i bambini. Tributo a Luzzati).
A detta degli autori, con estrema "delicatezza" e senza forzare la mano, Gianini ha dato utili consigli per la regia animata della serie, mentre Luzzati, con grande generosità, ha concesso l'uso della suo segno grafico, accogliendo in studio gli autori per seguire lo sviluppo del lavoro (La bottega dei cartoni animati).
Sherazade, la voce narrante, è una schiava condannata a morte dal Sultano. Sa però cosa deve fare per salvarsi: raccontare una storia e se questa sarà abbastanza affascinante, il crudele Sultano le risparmierà la vita per una notte ancora
Delicatamente cullati dal canto pieno di speranza del personaggio femminile, Sherazade introduce lo spettatore nell'immaginario mondo di Aladino.
I personaggi principali: Aladino, un giovane scapestrato innamorato della principessa Budùr, figlia del Califfo Harun e il loro amico Genio. Il nemico è impersonato dal mago Kufòr che desidera possedere la magica lampada di Aladino.
Durante lo svolgersi della serie, Aladino e Budùr dovranno affrontare varie avventure, vincendo sempre grazie alla loro arguzia e all'amore reciproco
Il racconto di Sherazade è arricchito dall'accompagnamento musicale, composto ed eseguito da Lorenzo Marini, in dialogo continuo con scenografi e animatori.
Le avventure di Aladino, di Làstrego e Testa, musiche di Lorenzo Marini, 26 puntate da 13min., produzione Rai Fiction e Làstrego & Testa Multimedia, 2005
Serie rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni
INFO
Làstrego e Testa Multimedia