Zeri visita San Quirico d'Orcia
Girone all'italiana, 1991
Lo studioso, parla nel cuore artistico della piccola cittadina, a Piazza Chigi, davanti a Palazzo Chigi Zondodari edificio barocco del Seicento (1679-1684), costruito dall'architetto Carlo Fontana (1638-1714).
Zeri ricorda che nel 1941, durante il servizio militare, alloggiò nelle stanze di questo palazzo dove dormiva con i compagni su giacigli di paglia.
Nel 1944, San Quirico d'Orcia subì un violento bombardamento che danneggiò gravemente il Palazzo. Da allora, fino all'epoca di questo servizio, Palazzo Chigi Zondodari non era mai stato restaurato, anzi negli anni successivi fu trasformato in deposito di granaglie.E ahimé ! Il palazzo allora era intatto, aveva ancora i suoi vetri piombati, aveva ancora in parecchie stanze della facciata le pareti rivestite di cuoio impresso, cuoio di Cordova. E aveva anche dei quadri e dei mobili. E il fatto più curioso è che a quei tempi nessuno rubava, per quanto il Palazzo fosse aperto a tutti, nessuno ha mai portato via uno spillo …
Federico Zeri
Lo storico dell'arte chiude il servizio mostrando una statua in marmo travertino, posta nel giardino del Palazzo, al centro degli Horti Leonini. L'opera di Giuseppe Mazzuoli (1644-1725), allievo del Bernini, raffigura Cosimo III dei Medici e fu fatta realizzare dai Chigi nel 1688 in onore del Granduca di Toscana. Fino agli anni Cinquanta del Novecento, l'enorme statua era collocata all'interno nel salone Alessandro Magno.Zeri entra all'interno del Palazzo dove sono accatastate macerie e soprattutto si vedono affreschi sgretolati che stanno sparendo
Oggi il Palazzo è stato acquistato dal Comune e sono in corso importanti lavori di recupero dell'edificioGli effetti di questa esposizione alla pioggia acida e all'atmosfera molto spesso inquinata sono evidenti, il marmo si sta rovinando. Così mentre altrove le sculture vengono tolte dall'aperto e messe al chiusi, qui si è fatto il contrario, completando l'opera di devastazione dell'edificio monumentale
Federico Zeri
INFO
Palazzo Chigi Zondadari. Note sul restauro
FOTO DI COPERTINA
San Quirico d'Orcia, Gli Horti Leonini, 1984 © Roberto Koch/Contrasto