Zigaina nella stamperia Albicocco Santini

Un film inedito del 1984

La struttura di tutta la mia pittura è sempre stata la grafica”
Giuseppe Zigaina, 1984

La breve clip qui proposta, estratta da un inedito filmato d’epoca a cura della Galleria d’Arte Moderna di Udine, per la regia di Marcello Terranova, mostra Giuseppe Zigaina (1924-2015) mentre incide e lavora una sua acquaforte presso la Stamperia Albicocco-Santini di Udine (Le tecniche dell’incisione. L’acquaforte, 1984, 16min).
Il film è stato riscoperto e poi proposto in occasione della mostra allestita presso l’Istituto Centrale della Grafica di Roma (L'incisione di Giuseppe Zigaina), interamente dedicata alla “grande avventura” incisoria dell’artista, come lo stesso Zigaina amava definire la tecnica “prediletta” dell’acquaforte. 
Oltre alle straordinarie immagini del Maestro al lavoro nel suo studio e poi in compagnia dei suoi fidati stampatori, Corrado Albicocco e Federico Santini, il film ripropone il work in progress del primo esemplare di un’incisione esposta a Roma, “Mio padre l’ariete” (1984), un animale simbolo espiatorio che ricorre nell’opera incisa dell’artista, spesso associata al grande sacrificio della figura paterna. Il titolo, inoltre, è stato usato da Zigaina anche per una serie di suoi racconti autobiografici (Marsilio, 2001). 

Ho cominciato prima a disegnare, poi sono passato, direi normalmente, naturalmente, logicamente, all’acquaforte”
Giuseppe Zigaina, 1984

In una breve intervista, la voce fuori campo di Zigaina chiarisce molto bene l’avventura “quasi fisica e di vera e propria esplorazione” che l’artista ha messo nero su bianco nel suo saggio autobiografico “Paesaggio come anatomia” (Marsiglio, 1995). Con la maturità Zigaina ha coltivato una scrittura molto diretta, come nella grafica essa è diventata luogo di interrogazioni sulla sua complessa espressione artistica; il segno è stato assunto nell’accezione antica della parola graphè, usata in modo indistinto sia per il disegno, sia per la scrittura a definire un unicum artistico di grande valore.

FILM ESTRATTO DA
Le tecniche dell’incisione. L’acquaforte, Marcello Terranova, 1984, 16min.


FOTO DI COPERTINA
Giuseppe Zigaina, dettaglio, Mio padre l’ariete, 1984, acquaforte