Jan Fabre a Napoli

Le installazioni in corallo dell'artista fiammingo in due chiese di Napoli

11 Apr 2023 > 16 Apr 2023

In due chiese di Napoli le grandi installazioni in corallo di Jan Fabre. Un grande dono per Napoli, un omaggio alla tradizione spirituale là dove ne batte il cuore.

Due importanti installazioni realizzate interamente in corallo dall’artista fiammingo Jan Fabre sono entrate ad arricchire la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro e la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.

Le opere, tutte cesellate e ricchissime di particolari legati alla storia del culto napoletano, sono le grandi Per Eusebia e Il numero 85 (con ali d’ angelo), ambedue regalo dell’artista insieme a Gianfranco D’Amato, industriale e amante dell’arte, e Vincenzo Liverino, membro del board della World Jewellery Confederation.

Per Eusebia è infatti posta nella Cappella del Duomo del Santo Patrono della città, accanto ai lavori pittorici di Domenichino e Lanfranco. La seconda opera, Il numero 85 (con ali d’angelo), sempre in un corallo rosso che si allaccia alla tradizione artigianale partenopea, occupa invece una nicchia a sinistra dell’altare della Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.

REAL CAPPELLA DEL TESORO DI SAN GENNARO

SANTA MARIA DELLE ANIME DEL PURGATORIO AD ARCO

NAPOLI

cappellasangennaro.it

purgatorioadarco.it

janfabre.be