Padiglione Francia - Biennale Arte 2022
Les rêves n'ont pas de titre / Dreams have no titles
L’installazione video di Zineb Sedira indaga le motivazioni che, negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, portarono a realizzare film militanti, testimonianza del sodalizio culturale nato in passato fra le due sponde del Mediterraneo.
Zineb Sedira trasforma il Padiglione francese in uno studio cinematografico, offuscando i confini fra finzione e realtà, fra memoria personale e memoria collettiva. L’artista utilizza processi cinematografici come il remake e la mise en abyme e trae ispirazione da molti generi diversi. Sullo sfondo, richiama l’attenzione su Les Mains libres, film del 1964 del regista italiano Ennio Lorenzini; per questo progetto ha trovato e restaurato le bobine di questa primissima coproduzione italo-algerina.
Artista francese con identità plurale, Zineb Sedira ha costruito la sua attività sul percorso personale tra Francia, Regno Unito e Algeria. Per questo nuovo progetto ha collaborato con un gruppo curatoriale composto da Yasmina Reggad e dal duo Sam Bardaouil e Till Fellrath.
fino al 27 novembre, Giardini VENEZIA
labiennale.org