Rolli Days 2022: a spasso con Rubens

Genova, i suoi Palazzi e le sue meraviglie

14 Ott 2022 > 16 Ott 2022
Nel 1622, Peter Paul Rubens pubblica ad Anversa il libro “Palazzi di Genova”, un testo illustrato dedicato ai molti palazzi cittadini che, nel 2006, sono stati riconosciuti patrimonio UNESCO sotto la dicitura dei "Rolli” (I Rolli di Genova).


Peter Paul Rubens, Palazzi di Genova, Anversa 1622; Palazzo B (Villa Cambiaso), Comune di Genova, DocSai

Dal 1576, infatti, i palazzi privati genovesi venivano adibiti alla funzione pubblica di “hospitaggio”, ossia luoghi per accogliere le personalità straniere in visita di stato presso la Repubblica. Nascevano così i "Rolli", liste di alloggi pubblici, oltre cento tra i più importanti e prestigiosi che, in epoca Barocca, verranno affrescati per magnificare la fisionomia sociale e culturale delle ricche famiglie nel momento del loro apogeo (Genova. I palazzi dei Rolli nel "Secolo dei Genovesi"). 


Peter Paul Rubens, Palazzi di Genova” Anversa 1622; Palazzo E (Villa Pallavicino delle Peschiere), Comune di Genova, DocSai

Le eleganti tavole di piante e prospetti realizzate dal pittore fiammingo nelle veste inedita di "architetto", sono esposte nella grande mostra che la città dedica a Rubens in occasione dei quattrocento anni di pubblicazione del prestigioso volume (Rubens in mostra a Genova).
Rubens, che aveva realizzato il libro dopo ripetuti soggiorni nella Superba, tra il 1604 e il 1608, lo aveva fatto perché considerava i Palazzi genovesi espressione del più elegante modello di residenza del perfetto gentiluomo europeo (Genova. Rubens nella Superba).


Peter Paul Rubens, Palazzi di Genova” Anversa 1622; Palazzo G” (Palazzo Interiano Pallavicino), Comune di Genova, DocSai

L'edizione 2022 dei Rolli Days focalizza l'attenzione proprio sui circa quaranta palazzi e le ville ammirati da Rubens, come spiega nel video lo storico dell'arte Giacomo Montanari.
Come ogni anno, le visite guidate alle residenze aristocratiche genovesi nei giorni di venerdì 14, fino a domenica 16 ottobre, saranno mirate a far rivivere la straordinaria stagione artistica e culturale a cui Rubens ha ampiamente contribuito creando una bellezza moderna, espressione della prosperità di cui Genova è stata protagonista nei suo "Secolo d'Oro".


Peter Paul Rubens, Palazzi di Genova, Anversa 1622; Palazzo in Strada Nuova di Don Carlo Doria Ducca de Tursi (Palazzo Tursi), Comune di Genova, DocSai

L’edizione di ottobre dei Rolli Days, inoltre, è dedicata a Fiorenzo Toso (1962–2022), linguista, filologo ed eccezionale conoscitore della lingua genovese divulgata a livello nazionale e internazionale.
Pertanto, le visite guidate potranno essere richieste anche in lingua genovese:

Vogliamo che il patrimonio Unesco sia uno strumento per tornare a impadronirci della nostra identità: la lingua con cui i Magnifici si esprimevano, redigevano i documenti ufficiali della Repubblica e curavano le relazioni con altri Stati, era il genovese. Non c’è nessun localismo, nessun regionalismo in questo. C’è solo la presa di coscienza di uno straordinario patrimonio
Giacomo Montanari 


INFO
Rolli Days. Vivi i Palazzi di Genova celebrati da Rubens

FOTO DI COPERTINA
Dettagli: Autoritratto di Rubens e facciata di Palazzo Lomellino (Genova)