Chimica e Biologia (PARTE 3)

Chimica e Biologia (PARTE 3)

I virus e le nanotecnologie

Chimica e Biologia (PARTE 3)
Virus, da pericolo a risorsa della scienza
Da Memex - Nautilus

Microbiota, da sempre insieme a noi
Da Memex - Nautilus

La meccano-biologia
Da Superquark

Stragi biologiche, chimiche e nucleari
Da Superquark

Che rapporto c'è tra biologia e tecnologia?
Da Magazzino 26
 
Oro, un nobile raro e utile
Da Memex - Nautilus

Zuccheri per la ricerca
Da Memex - Nautilus

Nanogold (lezione)
Da La Scuola in TV

Memory metal (lezione)
Da La Scuola in TV

Dancing on the ceiling
Da La Scuola in TV

Zuccheri: che cosa sono?
Da Memex - Nautilus

Chi ha scoperto la saccarina? E come?
Da Memex - Nautilus

Zuccheri, nemici e amici dell'Uomo
Da Memex - Nautilus

Zuccheri: come li usa la Scienza?
Da Memex - Nautilus

Il carbonio,l'ossigeno e l'azoto
Dal programma televisivo Nautilus

La chimica organica
Dal programma televisivo Nautilus

Ossigeno
Dal programma televisivo Nautilus

Azoto
Dal programma televisivo Nautilus

Materiali semi-conduttori
Dal programma televisivo Nautilus

Il Polonio e il Bismuto
Dal programma televisivo Nautilus

Il Germanio
Dal programma televisivo Nautilus

Il Piombo e il Tallio
Dal programma televisivo Nautilus

L’Indio e l’Alluminio
Dal programma televisivo Nautilus

I semi-metalli e i non-semimetalli
Dal programma televisivo Nautilus

Arsenico e Zolfo
Dal programma televisivo Nautilus

Boro
Dal programma televisivo Nautilus

Silicio
Dal programma televisivo Nautilus

Fosforo
Dal programma televisivo Nautilus

Andrea Ienco. Il fenomeno dell'isometria (lezione)
Zettel Maturità - Scienze

Gianna Reginato. Il carbonio (lezione)
Zettel Maturità - Scienze

Alessio Dessì. Gli alcoli (lezione)
Zettel Maturità - Scienze

Samuele Staderini. Grassi idrogenati (lezione)
Zettel Maturità - Scienze

Matteo Guidotti. Aggressivi chimici (lezione)
Zettel Maturità - Scienze

I Virus e i microrganismi

Due virus patogeni dimenticati (lezione)
Da La scuola in TV

La variabilità genetica dei virus (lezione)
Da La Scuola in TV

Origine dei virus (lezione)
Da La Scuola in TV

Organismi e microrganismi viventi. Parte 1 (lezione)
Da La Scuola in TV

Organismi e microrganismi. Parte 2 (lezione)
Da La Scuola in TV

I Virus (lezione)
Da La Scuola in TV

Il virus dell'influenza (lezione)
Da La Scuola in TV

Il virus dell'AIDS (lezione)
Da La Scuola in TV

I virus non sempre dannosi (lezione)
Da La Scuola in TV


LE NANOTECNOLOGIE

Le nanotecnologie nella sfida ambientale 
Come alcuni tipi di nanotecnologie possano aiutarci a riparare i danni dell’inquinamento. (Memex - Galileo)

Attaccare i tumori con armi nanotecnologiche
Ispirandoci al meccanismo della febbre, che nel nostro organismo aiuta ad uccidere gli agenti patogeni che causano le malattie, vediamo come alcuni tipi di nanoparticelle, progettate per accumularsi sui tumori, possano essere utilizzate per surriscaldarli e quindi eliminarli. (Memex - Galileo)

Medicine `dritte all’obiettivo` con le nanotecnologie
Come far arrivare i farmaci esattamente dove sono richiesti senza disperderli all'interno del corpo facendoli entrare in contatto anche con organi che non necessitano la cura? (Memex - Galileo)

Catturare energia dal sole con le nanotecnologie
Partendo dalla considerazione che le piante, con la fotosintesi, sono le prime ispiratrici del concetto di cattura e trasformazione dell’energia solare, che avviene grazie a sofisticati meccanismi alla scala dei nanometri, mostriamo come i nanotecnologi provino a copiare la Natura per perseguire lo stesso obiettivo, con celle solari sempre più sofisticate. (Memex - Galileo)

Nanotech come il fior di loto
Tessuti che non si macchiano e finestre che si autopuliscono? Se agiamo a scale nanometriche, la realtà cambia forma e assume caratteristiche inaspettate. (Memex - Galileo)

Il sogno del mantello dell’invisibilità
Grazie a speciali strutture alla scala nanometrica, simili agli opali, è possibile curvare la luce in modo repentino e controllato, aprendo la strada a effetti particolari come quello di far “sparire” gli oggetti alla vista, o alla cosiddetta fotonica, tecnologia nella quale i fotoni – ovvero la luce – sono i vettori dell’informazione. (Memex - Galileo)

Resistente come una conchiglia
Le ricerche per imitare, sfruttare e e ingegnerizzare la struttura di alcune particolari conchiglie, la cui speciale struttura nanometrica i materiali garantisce una speciale resistenza. A livello nanometrico si cerca di ricostruire questa struttura per realizzare materiali artificiali con speciali caratteristiche e prestazioni che non si trovano nei materiali comunemente utilizzati.
 

<< Parte 1     << Parte 2     Parte 3