Un ricordo di Paolo Taviani
Un'intervista del 2018 sul restauro de "La notte di San Lorenzo"
Abbiamo usato la storia per parlare del presente. Noi abbiamo sempre fatto così. Quando in una storia del passato trovavamo qualcosa di affine a certi stati d'animo che vivevamo, allora prendevamo quel periodo storico scomponendolo, ricomponendolo, facendo un'opera di sincretismo storico e non rispettando la storia
Paolo Taviani
Sintesi di questo lavoro sulla storia di cui parla Paolo Taviani nel libro "Il cinema italiano d'oggi: 1970-84" di Fofi e Faldini (Mondadori), è il film La notte di San Lorenzo (1982), da molti critici considerato il capolavoro della coppia Paolo e Vittorio, ricostruzione di una pagina nera e triste della Resistenza: la strage del Duomo di San Miniato, luogo natale dei due registi. Al centro del racconto c'è la fuga di civili dalla rappresaglia nazista e fascista. Il fatto storico, peraltro inconsapevolmente falsato (si è scoperto solo anni dopo che la strage fu conseguenza di una bomba erroneamente lanciata dagli americani), è riletto attraverso le esperienze dirette degli autori e dei loro familiari. Si ricrrea dunque, come notato da alcuni critici, "non tanto un affresco fedele quanto lo spirito di un tempo a loro noto, tra ricordo personale e memoria collettiva".
E proprio La notte di San Lorenzo è l'oggetto dell'intervista a Paolo Taviani, realizzata nel 2018 in occasione del restauro, per Venezia Classici, della pellicola del 1982. Ormai "orfano" del contributo creativo del fratello Vittorio, con cui ha condiviso un'intera carriera di regista e sceneggiatore per il cinema, Paolo racconta i presupposti della genesi del film, Gran premio speciale della giuria al Festival di Cannes (1982), due Nastri d'Argento nell'83 e cinque David di Donatello lo stesso anno. Su questo film dei Taviani è disponibile su Rai Play anche una recensione di Antonio Monda.
Il regista Paolo Taviani si è spento il 29 febbraio 2024 a Roma dopo una breve malattia.
Dei fratelli Taviani sono disponibili on demand su Rai Play i film: Caos (1984), Luisa Sanfelice (2004), Una questione privata (2017), Meraviglioso Boccaccio (2014).