UnArchive - Found Footage Fest, "numero zero"

Il festival promosso dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Dal 14 al 19 dicembre 2021 al cinema Alcazar di Roma l'edizione "numero zero" del Festival UnArchive - Found Footage Fest, promosso dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, dedicato al riuso creativo del cinema d’archivio. In programma esperienze e percorsi artistici con proiezioni, dibattiti, concerti e performance audiovisive per riscoprire il footage cinematografico e interrogarsi sul ruolo della memoria e degli archivi nella cultura contemporanea.

Da sempre l' Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico è promotore della trasmissione della memoria collettiva della vita sociale e impegnato nella ricerca, raccolta, conservazione di documenti audiovisivi storici, di repertorio, di attualità, di ricostruzione narrativa, che ne permettano l'analisi, la conoscenza e la rielaborazione finalizzata alla creazione di opere contemporanee.


Da questi obiettivi nasce il termine unarchive (letteralmente “de-archiviazione"), sul quale l'AAMOD ha fondato alcune iniziative rivolte alle nuove generazioni creative, tra cui il Premio Zavattini UnArchive,  Suoni & Visioni UnArchive, e L’aperossa UnArchive. A queste attività si aggiunge ora l'edizione zero di UnArchive Found Footage Fest, un evento di 6 giorni, ospitato negli spazi del Live Alcazar di Roma a Trastevere, per raccontare esperienze e percorsi artistici che riscoprono il footage cinematografico e offrono nuovi spunti di riflessione e consapevolezza a chi si interroga sul ruolo della memoria e degli archivi nella cultura contemporanea.

Verranno riproposti cortometraggi e lungometraggi a base d’archivio, ma anche live performance artistiche e audiovisive, nel segno della manipolazione e risignificazione dei materiali e dell’ibridazione dei linguaggi del cinema, della musica, del teatro.

Il programma prevede tre slot di programmazione giornalieri: UnArchive Short, UnArchive Long, UnArchive Live arricchiti da incontri con gli autori e presentazioni, oltre ad alcune première ed eventi speciali, per un totale di 9 cortometraggi, 7 lungometraggi e 5 live performance

Tra gli ospiti attesi al festival, il regista Marco Bellocchio, i musicisti Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, i performers di Artistico Collettivo e numerosi giovani videomaker che hanno fatto della “de-archiviazione” creativa e della sperimentazione una costante nella produzione delle proprie opere audiovisive.

La selezione delle opere in programma è a cura di Marco Bertozzi, Giacomo Ravesi, Luca Ricciardi, Chiara Rigione. L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa presentaziono alla mail eventi@aamod.it

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sul sito di Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

programma UN_FFF - verticale (1)

File PDF - Dimensioni 904 kB