Speciale Lucania Film Festival - "Tracce Ebraiche"

17 maggio 2022 - Venosa / 18 - 20 maggio 2022 - Matera

La 23a edizione del Lucania Film Festival 2022 è la prima nella sua nuova veste abbinata ad un Paese, associata a una tradizione, armonizzata a una cultura: "l'iniziazione a questo nuovo format è nell'immensa e ancestrale sapienza ebraica".

Si parte da Venosa (PZ) il 17 maggio. Qui si trovano le catacombe ebraiche risalenti ai secoli IV e VI d.C. e attraverso epigrafi e incisioni le Tracce Ebraiche ci illustrano quell'insopprimibile esigenza umana di provare a fermare l'Immortale in un segno, di offrirne testimonianza, come cerca di fare il Cinema. Si prosegue a Matera, nei locali dell'ex Ospedale San Rocco, dal 18 al 20 maggio.

Dall'antica arenaria delle suggestive catacombe, le Tracce portano all'unicum architettonico del tufo di Matera - Capitale Europea della Cultura 2019 - dove il fruitore può immergersi in lectio magistralis di Scrittura e Letteratura e in affascinanti performance di Teatro e Danza ebraica: espressioni del corpo, intelletto e spirito si dilettano in parola e azione. il Festival si scopre festa arcaica e contemporanea, una preghiera che si intona e balla con il Sacro.

Le Tracce Ebraiche, partendo dall'archeologia, segnano il sentiero di un Festival che, oltre a proporre al pubblico opere cinematografiche sulla cultura ebraica, si estende al di là dello spazio dello schermo e delle sale, proiettandosi oltre le date della kermesse: "un meta-festival" che, nelle intenzioni degli organizzatori, è pensato per valorizzare il territorio che lo esprime, alla scoperta delle radici culturali e religiose comuni, che diventa anche educazione nelle scuole, opportunità sinergiche nella consumazione di pasti Kosher e approfondimenti con accademici e specialisti, fino ad arrivare alla celebrazione dello Shabbat: il calendario delle festività sacre aderisce alla cadenza della natura senza smettere di anelare al soprannaturale. 

Srotolando l'alfabeto ebraico - del quale saranno offerti preziosi approfondimenti - si attraversa il principio nascente e la rivelazione finale di tutte le cose: sono infatti le lettere stesse, “pronunciate” dallo spirito cosmico, ad aver creato il mondo. Non sono lettere meramente funzionali a strutturare la parola, ma lettere “cariche” di potenza generativa: ad ogni lettera corrisponde una forma animata, un suono evocativo, una vibrazione universale. Un alfabeto che è vivo, eppure nella sua essenza resta indicibile. 

Tracce Ebraiche si avvale del patrocinio: UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Ambasciata d’Israele d’Italia, CSE - Centro di Studi Ebraici, Università di Napoli L’Orientale, Comune di Venosa, Provincia di Matera, Comune Matera, Matera 2019, Rai Radio3.

Tutte le informazioni sul sito di Lucania Film Festival

PROGRAMMA - SPECIALE LFF – TRACCE EBRAICHE

17 MAGGIO 2022 

7:00 / 21:00 – CASTELLO ARAGONESE – VENOSA

h. 17:00 / 19:00 – Sala del Trono / Loggiato
Forum interdisciplinare “Le catacombe ebraiche di Venosa. Tutela e valorizzazione tra passato, presente e futuro” con GIANCARLO LACERENZA (Presidente Centro Studi Ebraici), LUIGINA TOMAY (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio – Basilicata), MARIANNA IOVANNI (Sindaco di Venosa), RENZO FUNARO (Vice presidente Fondazione per i Beni culturali ebraici in Italia)

h. 19:00 / 20:30
Focus I riti della cultura ebraica a cura di MIRIAM CAMERINI

h 20:30
Performance – Viaggio nella musica

18 MAGGIO 2022   

17:00 / 21:30 – EX OSPEDALE S. ROCCO – MATERA

h. 17:00 / 19:00
Lectio Magistralis Italia e Israele allo specchio: rappresentazioni dell’altra nazione nelle cinematografie dei due paesi a cura di  ASHER SALAH

h 19:00 / 20:30
Lectio Magistralis Dybbuk e Taranta. Donne e storie di possessione. Ebraismo e Tarantismo” con l’antropologo FERDINANDO MIRIZZI e MIRIAM CAMERINI

h  20:30
Performance di Danza Contemporanea Jewish Soul – coreografie di MARIO PIAZZA, coreografo assistente LUDOVIC PARTY, interpreti: le allieve del Liceo Musicale – Coreutico ISIS “Pitagora” – Montalbano J.
Inaugurazione Mostra Cinetica Dall’Aleph alla cinetica. Un alfabeto in metaverso – Artiste Martina Venturini, Rosita Uricchio, Olga Poliektova, Tatiana Poliektova

19 MAGGIO 2022

09:00 / 20:00 – EX OSPEDALE S. ROCCO – MATERA

h. 9:00 / 12:00
Laboratori scolastici di Cucina Kasher con il rabbino maggiore ARIEL FINZI

h. 17:00 /19:00
Lectio Magistralis Ortoprassi della Cucina Ebraica con il rabbino ARIEL FINZI
Workshop La panificazione della Challah

h. 19:00 /20:30
Il rabbino maggiore Ariel Finzi incontra la comunità ebraica lucana e pugliese e il pubblico

h. 20:30 / 19:00 
Concerto/Spettacolo Caffe Odessa con MIRIAM CAMERINI (voce), MANUEL BUDA (chitarra e saz), BRUNA DI VIRGILIO (violoncello), ROUBEN VITALI (clarinetto)

20 MAGGIO 2022

17:00 / 22:00 – EX OSPEDALE S. ROCCO – MATERA

h.17:00 / 20:00
Laboratorio di scrittura  a cura di ANNA LINDA CALLOW 

h. 20:30 – Matera
Cena / Spettacolo Lo Shabbat di tutti. Il  Sabato ebraico  di MIRIAM CAMERINI, con ROUBEN VITALI, MANUEL BUDA e BRUNA DI VIRGILIO