"My Soul Summer" di Fabio Mollo
Ad Alice nella Città 2022
Il regista Fabio Mollo (Anni da cane, Il padre d’Italia, Il sud è niente, e molto attivo anche nelle serie tv) dichiara:E' l’estate di Anita, 17 anni e tutto ancora da scoprire. L’incontro con un famoso cantante in un'estate diversa da tutte le altre le farà conoscere il suo talento nascosto e confermerà la sua passione più grande: la musica.
La cantante Casadilego (Elisa Coclite), talento musicale già vincitrice di X Factor 2020, esordisce nel cinema con il personaggio di Anita, affiancata da Tommaso Ragno nel ruolo di Vins, Luka Zunic, Agnese Claisse, con Anna Ferzetti e con la partecipazione di Lunetta Savino.Anita sa di essere diversa ma non sa bene ancora chi è. Non è come le altre sue, non è estroversa e disinvolta come loro. Non è interessata alle cose che fanno. Quando è con gli altri si sente a disagio, distante, altrove. L’unico momento in cui si sente veramente presente è quando si siede al pianoforte. La musica è l’unico posto dove riesce a trovare se stessa. Il centro del film è indubbiamente la musica ed è per questo che ho scelto di girare solo con esibizioni dal vivo. Tutte le scene musicali del film, sia quelle di musica classica al pianoforte, che quelle cantate, sono in presa diretta. Casadilego è un talento vero e puro, un’artista che attraverso la musica racconta la vita. Era fondamentale darle lo strumento giusto per poter dare vita alle emozioni di Anita, e farla suonare e cantare dal vivo le ha permesso di farlo a pieno.
Nel film Casadilego canta due brani inediti che usciranno il 14 ottobre per Columbia Records Italy/Sony Music Italy, proprio a ridosso della presentazione alla 17^ edizione della Festa del Cinema di Roma, nella sezione Alice Nella Città.
Il film è una produzione Bartleby Film e Fidelio con Rai Cinema ed è prodotto da Massimo Di Rocco, Luigi Napoleone per Bartleby Film, Silvio Maselli e Daniele Basilio per Fidelio. Il film è scritto da Doriana Leondeff e Antonio Leotti, la fotografia è di Daniele Ciprí, il montaggio di Filippo Montemurro, i costumi di Sara Fanelli e Camilla Giuliani, la scenografia di Eleonora Devitofrancesco.