"Anna" di Marco Amenta

"Anna" di Marco Amenta

All'80a Mostra del Cinema di Venezia

"Anna" di Marco Amenta

Ispirato a una storia vera accaduta in Sardegna qualche anno fa, ANNA è una storia di resistenza contro il potere.
Marco Amenta

Anna di Marco Amenta, con Rose Aste, Daniele Monachella e Marco Zucca, sarà presentato alle Giornate degli Autori dell'80a edizione della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto - 9 settembre). Il cast del film incontrerà il pubblico al Lido.

Realizzato con il supporto di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Eurimages, MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Ile de France, Anna è una donna che non vuole abbassare la testa e combatte per non essere schiacciata, non vuole essere una vittima ma non è nemmeno un'eroina. Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, le esperienze difficili che ha attraversato l'hanno segnata, ma non piegata: oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura.

Nell'angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di sé stessi e delle proprie convinzioni. 

Anna è una produzione EUROFILM, VIDEA NEXT STATION, INTHELFILM, MACT PRODUCTIONS e RAI CINEMA.